I+cani+soffrono+a+una+temperatura+di+19%C2%B0+in+casa%3F
ecoo
/articolo/cani-soffrono-19-gradi-casa/88045/amp/
Animali

I cani soffrono a una temperatura di 19° in casa?

Pubblicato da

Molti padroni di cani si sono chiesti quale sia la temperatura ideale per loro: ad esempio, l’attuale media di 19°, li fa soffrire? Ecco la verità 

cani soffrono temperatura casa 19 gradi
Cane (Foto da Pixabay)

L’estate è giunta al termine e le temperature stanno per abbassarsi. I prezzi delle materie prime sono alle stelle e il caro bolletta preoccupa gli italiani, timorosi del fatto che presto dovranno accendere i riscaldamenti. La preoccupazione si estende anche agli animali domestici, che patiscono il freddo tanto quanto gli esseri umani: ma mantenere una temperatura a 19° fa soffrire i cani?

Per risparmiare, il decreto MiTE ha previsto delle nuove regole in relazione al consumo di gas naturale proveniente dalla Russia. Il Ministero della Transizione Ecologica si è raccomandato di non portare la temperatura interna all’abitazione oltre i 19°. Se le persone non riescono a tollerarla e sembra troppo fredda, possono comunque rimediare indossando un maglione. Ma come si può gestire la sofferenza del freddo da parte degli animali domestici?

Temperatura non oltre i 19°: i cani soffrono?

Cane (Foto da Pixabay)

Il professore dell’Istituto di fisiologia veterinaria dell’Università di Lipsia, in Germania, Rainer Cermak, ha specificato che una temperatura pari a 19° non dovrebbe creare alcun tipo di problema a cani in buona salute. Sono muniti di pelliccia e adottano delle strategie e dei comportamenti istintivi per non soffrire il freddo. Ad esempio, si rannicchiano su sé stessi invece di allungarsi completamente.

Leggi anche: Si può dare la pasta avanzata alle galline?

I cani con il pelo lungo sono anche più avvantaggiati: soffrono l’estate mentre riescono a vivere meglio con le temperature più basse. Al contrario, i cani con il pelo corto non sviluppano un mantello invernale. La temperatura di 19° non rappresenta un problema se l’appartamento non è esposto a correnti e se Fido resta isolato dalle superfici fredde.

Leggi anche: Nuova legge in Italia: vietati in casa questi animali

Infatti, qualora le temperature dovessero scendere ancora di più, è importante evitare al cane di sdraiarsi direttamente sul pavimento. In vista di questa eventualità, i padroni devono attrezzarsi per far trovare al proprio amico a quattro zampe una coperta, una cuccia comoda o un cuscino dove potersi rannicchiare in alternativa. Non c’è da stupirsi se cercheranno di riposare accanto a fonti di calore accese, come un camino o una stufa.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

1 settimana fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa