Cani in casa, cosa devi sapere prima di prenderne uno

Perché bisognerebbe pensarci su mille volte prima di adottare dei cani in casa, cosa che viene fatta fin troppo alla leggera a volte

Una donna assieme al suo cane
Una donna assieme al suo cane (Foto Freepik)

La presenza di cani in casa serve per allietare le giornate di tutti noi. I quattrozampe ci sanno far sorridere anche in momenti in cui tutto sembra andare male. Gli animali domestici in generale trovano sempre il modo per intenerirci e per farci stare meglio. Per quanto riguarda la presenza di cani in casa, bisogna però fare attenzione ad alcuni aspetti che è fondamentale tenere bene a mente. Perché a volte si pensa di prendere un animaletto ma senza soppesare tutte le variabili in gioco. E capita anche troppo spesso di assistere a dei capricci di bambini che si impuntano nel volere un cagnolino e nel vederselo regalato.

Poi sapete come va a finire quasi sempre? Che dopo qualche mese l’animaletto viene spedito senza troppi complimenti in un canile, o peggio ancora viene lasciato in autostrada od a distanza di chilometri da casa. Anche in situazioni diverse da questa, bisogna comunque pensare a quali potrebbero essere le varie conseguenze del portare un cane in casa. Se siamo persone che devono restare spesso lontane da casa, è meglio non adottare un cane. Perché questo animale si lega in maniera importante al padrone e soffre molto per la sua mancanza. Al punto da manifestarlo anche con dei comportamenti che possono diventare di disturbo, come un abbaiare incessante anche di notte, il fare i bisogni in casa dove capitata ed altri atteggiamenti non belli.

Cani in casa, pro e contro nell’adottare un cucciolo o cucciolone

Una ragazza fa yoga assieme al suo cane
Una ragazza fa yoga assieme al suo cane (Foto Freepik)

Può avere un peso anche l’eventuale presenza di altri animali domestici. Il loro incontro infatti non sempre può garantire dei risvolti positivi, e potrebbe darsi pure che il nuovo arrivato possa non essere accolto bene dai vecchi “inquilini” sia canini che felini. Avere un giardino è di aiuto se si ha intenzione di adottare un cane. Così lui sarà libero di sgranchirsi le zampe ed avrà tutti i suoi spazi, tra l’altro gli potremo anche insegnare eventualmente a limitare tra le quattro mura di casa quello che invece è solito fare all’esterno.

Leggi anche: I cani che non perdono il pelo: conosci queste razze?

Leggi anche: Risolvere il mistero della migrazione delle anguille per salvarle dall’estinzione

In un appartamento invece qualunque animale domestico può finire con il sentirsi costretto e frenato. Una sensazione che può aumentare anche in base alla taglia. Gli animali domestici necessitano di cure continue e di bisogni da dare loro con cadenza quotidiana. Dalla passeggiatina per i bisognini a mattino presto e sera alle visite dal veterinario, fino alle coccole ed a diverso tempo al giorno da dedicare loro giocando e facendoli sentire amati. Tutte cose che purtroppo fanno stancare in tanti che si rendono conto troppo tardi di quali siano le responsabilità nell’adottare un cane od un gatto.