Il tuo cane sta male? Te lo comunica in questo modo. Non sottovalutarlo

I cani sono una parte importante delle nostre vite, quindi è essenziale prestare attenzione anche alla loro salute. Ma come possono i cani comunicarci il loro stato?

cane segnale condizione s
Medicinali (Foto Adobe)- Ecoo.it

Fin dai primi giorni di vita, i cuccioli devono ricevere le prime vaccinazioni per evitare malattie; è fondamentale tenere sempre sotto controllo la salute dei nostri amici a quattro zampe. Nonostante la gioia e l’affetto che ci mostrano, anche loro purtroppo possono soffrire di malattie e patologie durante la loro esistenza.

Dai problemi intestinali a quelli dermatologici, alcuni potrebbero pensare che il cane si lecchi solo per pulirsi. Ma non è esattamente così. I cani comunicano anche in questo modo il loro stato di salute agli esseri umani, ed è importante che i proprietari non sottovalutino questo comportamento.

I cani, infatti, possono sopportare il dolore molto più a lungo rispetto agli esseri umani, il che rende difficile per noi accorgersi quando stanno soffrendo. Tuttavia, Fido ha modi specifici di comunicare quando ha bisogno di aiuto.

Quando preoccuparsi se il cane sta male

cane segnale condizione s
Veterinario (Foto Adobe)- Ecoo.it

I veterinari, come i medici per gli esseri umani, forniscono un libretto con tutte le visite e le vaccinazioni effettuate su un cucciolo. Ad esempio, vengono eseguite le sverminazioni per prevenire la formazione di parassiti nell’intestino. È stato dimostrato che quando un cane ha problemi gastrici e ha bisogno di aiuto, comincia a leccarsi insistentemente le zampe e l’addome, dove non ci sono peli.

Quindi, è consigliabile fare visite regolari, anche perché il nostro fedele amico a quattro zampe, mangiando di tutto, corre il rischio di sviluppare masse tumorali che potrebbero poi essere difficili da rimuovere.

A volte può capitare che un cane, dopo un buon sonnellino, si svegli con una zampa alzata. Potremmo pensare che voglia giocare, ma non è proprio così. Sta cercando di comunicare che non sta bene ed è meglio fare un controllo. Inoltre, con l’avanzare dell’età, i cani tendono ad avere arti che tremano e la loro stabilità si riduce.

Posizione del cane quando sta male

Capita che improvvisamente, dopo una buona mangiata o un lungo sonno, il cane venga da noi per ricevere coccole o giocare. Tuttavia, se notiamo che zoppica, è importante valutare attentamente la situazione. Quando Fido non cammina regolarmente, le patologie o i problemi potrebbero essere di diversa natura, come problemi muscolari o infiammazioni alle zampe.

È meglio sottoporlo a un controllo veterinario, in modo che il professionista possa individuare e risolvere la questione. Inoltre, dato che i cani hanno una respirazione ventricolare, quando li portiamo dal veterinario è essenziale assicurarci che abbiano sempre a disposizione una ciotola d’acqua. I nostri amici a quattro zampe tendono ad andare in ansia, specialmente durante gli appuntamenti medici.

Dobbiamo anche fare attenzione quando il cane fa continui giri su se stesso: potrebbero essere segnali di problemi neurologici. Inoltre, se dopo aver abbaiato ad esempio all’arrivo di una persona, il cane scuote improvvisamente la testa, potrebbe significare che ha problemi auricolari, che di solito si verificano con l’avanzare dell’età.

Dunque, è essenziale prestare maggiore attenzione alle condizioni di salute dei nostri amici a quattro zampe, senza sottovalutare le situazioni. Dobbiamo farci consigliare anche sulle cure da adottare e sui medicinali da somministrare dal veterinario. I comportamenti dei cani sono davvero tanti e dovremmo riuscire pian piano che conviviamo con loro a capirli tutti: ad esempio, non tutti sanno se i nostri amici a quattro zampe sono felici di vivere con noi.