Il cane riesce a capire se il padrone sta male?

La connessione cane padrone è speciale e mostra un aspetto capace di lasciare a bocca aperta. Si tratta della capacità degli animali di individuare delle malattie

Un uomo ed il suo quattrozampe domestico al mare
Un uomo ed il suo quattrozampe domestico al mare (Pixabay)

Il rapporto cane padrone è ciò che di più forte ed intenso esista in natura. L’affetto che l’uomo ed un quattrozampe sanno instaurare è un qualcosa di straordinario e che tante volte è finito anche con l’essere raccontato in film, serie tv, libri, fumetti ed anche videogiochi. Il legame cane padrone è fatto di affetto ma anche di tanta empatia. L’uno sa capire i bisogni e le sensazioni dell’altro e viceversa.

Quante volte capita di vedere un cane che si prodiga per fare stare meglio il proprio padrone? Perché gli animali che vivono con noi si rendono conto di quando qualcosa non va per il verso giusto. E questo aspetto è rivestito di grande interesse anche dal punto di vista scientifico. Capire il comportamento degli animali, specialmente di quelli domestici e che si interfacciano con noi ogni giorno, può essere di grande aiuto anche per mantenere il loro benessere.

Cane padrone, cosa sono capace di fare gli animali

Un uomo con il proprio cane
Un uomo con il proprio cane (Foto Pixabay)

I cani sanno riconoscere quando il loro padrone sta male. Ma non solo dal punto di vista emotivo. Anche nel caso di malattie fisiche gravi, i cani in certi casi sono capaci di scovare la cosa e di metterci all’erta. Non a caso razze come il Golden Retriever sono utilizzati pure in ambito medico e non solo per la pet therapy ma pure per individuare dei possibili tumori.

Leggi anche: Cane che ha spesso la tosse: potrebbero nascondersi queste malattie

Leggi anche: I cani riescono a percepire lo scorrere del tempo?

Come avviene questa cosa? Grazie alle loro capacità olfattive, molto più sviluppate rispetto a quelle degli umani. Noi stessi a volte non siamo in grado di percepire alcuni odori che pure produciamo. Ma i cani si. Ed esiste anche un addestramento apposito che fa si che i cani imparino a riconoscere “l’odore dei tumori”. La cosa funziona e ha ricevuto anche diverse pubblicazioni ufficiali su riviste specializzate di settore.