Il cane non mangia da giorni? Quando preoccuparsi davvero

I cani sono tra gli animali più comuni all’interno della casa. E proprio come dei membri di famiglia ci preoccupiamo per loro, anche quando non mangiano

cane non mangia quando preoccuparsi
Un cocker vicino alla ciotola (Foto di Adriana Morales da Pixabay)

Chi ha la fortuna di avere un cane in casa, considera a tutti gli effetti – giustamente – il quadrupede come un membro della famiglia. Una specie di bambino che va educato e curato. E proprio come l’essere umano il nostro amico a quattro zampe in estate può soffrire il caldo. Una condizione che preoccupa molto i padroni visto che spesso questi tendono a non mangiare. Ma in questi casi non bisogna preoccuparsi visto che l’afa, come per noi, gli riduce l’appetito.

Ma sebbene di norma non ci si debba preoccupare, ci sono alcuni segnali del cane che potrebbero farci preoccupare. Soprattutto se quando, in estate, il quadrupede non mangia da giorni. Da un lato potrebbe essere legata alla poca quantità di cibo, dall’altra, invece, ci potrebbe essere una problematica legata a una causa fisiologica e ambientale.

Insospettabili motivi se il cane non mangia

malattie legate al cane che non mangia
Un cane vicino alla ciotola (Foto di Mat Coulton da Pixabay)

I motivi per cui un cane potrebbe essere inappetente potrebbe essere legato a vari motivi come tumori, allergie, problemi al cuore, reni, fegato o ai denti. Si tratta di cause che potrebbero incidere su Fuffi, portandolo anche a non mangiare. Le patologie, dunque, potrebbero essere tantissime ma solo il veterinario ci saprà indicare la gravità.

Leggi anche: Respirare sempre l’urina del cane può far male?

Altri motivi che potrebbero portare essere il cane ad essere inappetente potrebbero essere legati ad alcuni cambiamenti che gli avrebbero potuto causare dello stress come ad esempio la perdita dell’altro animale con cui mangiava precedentemente, l’assenza del padrone o un cambio di dieta. Altro elemento, già citato, è la poca quantità di cibo. Questa mancanza potrebbe infastidirlo. E’ dunque meglio scegliere delle crocchette e carne dagli alti valori nutrizionali idonei a Fuffi. Per rendere poi la pappa più gustosa si può aggiungere dell’acqua tiepida.

Leggi anche: E’ invasione di meduse in questa località italiana

Un cane, è bene sapere e ricordare, che può stare senza mangiare per cinque o sei giorni. Di conseguenza se Fuffi dovesse stare a stomaco vuoto per due giorni non bisogna preoccuparsi troppo. Altresì se l’inappetenza dovesse durare per molto tempo potrebbe risultare fondamentale portare l’animaletto dal veterinario. Soprattutto se oltre al rifiuto al cibo si manifesta del vomito, o anche poco dopo il pasto. Questo potrebbe essere un segnale della presenza delle zecche. Una puntura di questo parassita potrebbe causare febbre, inappetenza, vomito e diarrea. Ma a far preoccupare è soprattutto il mancato consumo di acqua. In questi casi è opportuno correre ai ripari con un consulto specialistico, visto che la situazione potrebbe essere molto grave.