Cane in auto: portarlo così costa punti sulla patente

Quali sono le regole da rispettare per trasportare un cane in auto. Le sanzioni previste in caso di trasgressioni delle norme previste sono molto severe.

Un cane che si affaccia dal finestrino
Un cane che si affaccia dal finestrino (Pixabay)

Cane in auto, sapete che non è possibile trasportarlo così alla leggera, vero? Ci sono delle regole da rispettare, esattamente per le persone, che dovrebbero sempre indossare le cinture di sicurezza. E per i bambini più piccoli, per i quali vige l’obbligo del seggiolone da assicurare con la massima cura. Trasportare un cane in auto senza rispettare le normative attualmente vigenti in fatto di Codice della Strada prevede delle multe ed anche il taglio dei punti sulla patente.

Un cane in auto potrebbe facilmente diventare irrequieto e mostrare sintomi di un nervosismo marcato. Cosa che, a sua volta, potrebbe arrecare disturbi alle persone presenti nell’abitacolo e soprattutto all’individuo impegnato nella guida. Per evitare la brutta eventualità di incappare in incidenti è quindi necessario assicurare come si deve un cane od un qualsiasi altro animale, in modo tale da fare si che resti calmo. Esistono, proprio a questo scopo, delle apposite gabbie per tutte le taglie. Oppure dei divisori che separano la parte anteriore dei veicolo da quella posteriore e viceversa.

Cane in auto, le regole da seguire per non incappare in sanzioni

Un cane che sporge dal finestrino
Un cane che sporge dal finestrino (Pixabay)

A stabilire tutto questo è nel dettaglio l’articolo 169 del Codice della Strada. Un trasportino poi va sistemato sempre nel retro dell’auto. Cosa che potrebbe aiutare nel preservare ulteriormente la vita del nostro animaletto in caso di incidente. Bisogna anche allenare il cane a vivere situazioni nelle quali si troverà a dovere viaggiare in queste condizioni, magari compiendo dei tratti brevi da allungare poi in maniera progressiva. Ad ogni modo, la maniera migliore per insegnare qualunque cosa ad un cane è quella di farlo quando è ancora un cucciolo.

Leggi anche: Come rinfrescare il cane che soffre il caldo

Leggi anche: Vuoi adottare un cane? Devi prima avere alcune informazioni

In caso di viaggi lunghi poi non dimenticate mai di compiere delle necessarie pause, almeno ogni due ore, che consentiranno al nostro animaletto adorato di non sentire in maniera eccessiva lo stress del viaggio. Il divisorio si rende invece necessario per gli animali contraddistinti da una certa stazza. Offre loro uno spazio maggiore in cui muoversi, costa di meno ed è anche facile da installare. In questo caso è bene avvalersi anche di coperture apposite per preservare la tappezzeria del nostro veicolo dalla perdita di pelo ed altro. Le sanzioni previste, in caso di inadempienze riscontrate da parte delle forze dell’ordine, vanno da 78 a 311 euro con anche un punto da togliere al computo totale presente sulla patente. E mai fare si che si affacci dal finestrino, per quanto possa starsene buono.