Quanto costa un camper elettrico: i costi

Sempre più persone, oggi, scelgono di viaggiare in camper. Esistono delle opzioni anche più ecosostenibili, esattamente come per le macchine: ecco quali sono i costi di un camper elettrico 

quanto costa camper elettrico
Camper (Foto da Pixabay)

Sempre più persone scelgono di viaggiare in camper. Effettivamente, la sua comodità è indiscutibile: permette di improvvisare, rendendo le vacanze più emozionanti ed avventurose, ed è un modo per portare con sé anche i propri animali domestici, non ancora accettati da qualsiasi struttura alberghiera. Esattamente come per le macchine, anche le nuove versioni di camper si avvicinano al mondo dell’ecosostenibilità: ma quanto costa un camper elettrico?

L’e-camper è ufficialmente il futuro elettrico del veicolo ricreazionale. Prende sempre più piede il mercato delle auto ibride o completamente elettriche, mentre nel caso dei camper si è ancora in fase di sperimentazione. Ci sono dei modelli già pronti in commercio, altri che usciranno a breve: una cosa è certa, anche per andare in vacanza si potrà scegliere di essere amici dell’ambiente.

Camper elettrico: quanto costa il veicolo ricreazionale eco-friendly

quanto costa camper elettrico
Camper (Foto da Pixabay)

Il problema dell’e-mobility è senza dubbio quello dell’autonomia. In quanto ai camper, sono stati progettati diversi prototipi e i più avanzati inizieranno ad arrivare sul mercato già a partire dal 2023. I problemi di autonomia legati ad un camper non sono indifferenti: al peso importante del mezzo, si unisce anche quello delle batterie. E’ normale che, procedendo con l’evoluzione e lo sviluppo, le nuove opzioni saranno ottimizzate sempre di più, per poter garantire un’esperienza di viaggio all’insegna del confort.

Leggi anche: Cinque borghi che devi conoscere se sei amante della montagna

Proprio lo scorso mese sono stati aperti i pre-ordini del microcamper elettrico Xbus della casa tedesca ElectricBrands: addirittura, si può guidare a partire dai 16 anni d’età. La start-up tedesca lo distribuirà in Italia a partire dal prossimo anno. E’ 100% elettrico, dunque non esisteranno emissioni tossiche o gas di scarico, pesa meno di 600kg e conta quasi 4 metri di lunghezza, con capienza massima di 3 passeggeri. Divertente da guidare e assolutamente confortevole, ha un‘autonomia che va dai 140 ai 200 km e non supera i 100km/h di velocità. Dotato di tetto estensibile, angolo cottura, lavello e tavolino estraibili, parte da un prezzo di 30.233 euro fino a 32.378 euro.

Una squadra di ingegneri dell’Università di Eindhoven ha anche progettato un camper dal nome Stella Vita. La rivoluzione sta nella superficie ricoperta di celle fotovoltaiche. Queste ultime, con il bel tempo, possono produrre fino a 5 kW. E’ 100% elettrico con ricarica solare. La batteria a litio di 60 kWh gli garantisce un’autonomia di anche 600km. Il team di esperti che se ne sta occupando ha persino inaugurato il camper con un viaggio stratorferico che è stato un successone: da Eindhoven al sud della Spagna, il mezzo ha percorso circa 2000km con energia solare, fermandosi solo poche volte alle colonnine di ricarica. E’ ancora sconosciuta la data che vedrà Stella Vita ufficialmente in commercio: ma questa è la prova che anche i camper diventeranno eco-friendly!

Leggi anche: Sorpresa in Italia, niente bolletta per chi ha pannelli solari: dove

Tra i modelli attualmente in commercio, troviamo il Nissan E-NV200 e Nissan E-NV300 Van, con autonomia di 200km, disponibile anche in versione furgone. Al momento è possibile acquistarlo in Spagna. Il Camper Iridium arriva a 400km ed è stato sviluppato dall’azienda WOF in collaborazione con EFA-S. Non è accessibile a tutte le tasche: il prezzo si aggira sui 169.000 euro. Il Fiat Ducato è nato anche in versione full-electric, ma al momento con 100km/h di velocità e un’autonomia da 250 a 360km. Infine, l’amatissimo e classico camper Volkswagen, a partire da quest’anno, è anche 100% elettrico: 430km di autonomia con una sola ricarica e un prezzo di circa 60.000 euro.