Cambiamento climatico o riscaldamento globale: cosa c’è dietro l’eccessivo caldo

Cambiamento climatico o riscaldamento globale? Scopriamo un po’ cosa sta accadendo e cosa c’è dietro l’eccessivo caldo patito in questi giorni. 

cambiamento climatico
siccità (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Siete mai stati alla Valle della Morte? Certamente il nome non promette affatto bene. Del resto se si chiama così un motivo c’è. Ci troviamo in California ed è famosa per le temperature che raggiunge, a quanto parte le piu’ roventi del pianeta; spesso infatti sono superiori ai +50° centigradi. Visto il caldo intenso che si può patire nell’area, è sconsigliato entrarvi e sostarvi senza acqua e protezioni utili che fanno al caso.

Le ondate di calore che stanno colpendo il Nord America, l’Europa e l’Asia derivano dal continuo accumulo di gas serra nell’aria, fenomeno meglio noto come “Riscaldamento Globale”, andando oltre il concetto di cambiamento climatico che la Terra sta vivendo in questo periodo, oggi piu’ che mai.

Cambiamento climatico o riscaldamento globale?

Chiaramente vista la situazione scandita da criticità e da problemi ad esso collegati che spazzano via ogni forma di speranza sul miglioramento della situazione, ha dato lo spunto agli studiosi del World Weather Attribution per comprender meglio in che modo e con quale entità il cambiamento climatico, indotto dall’uomo, ha determinato l’intensità del caldo estremo di questi mesi.

calore intenso
Terra cambiamento climatico (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Dal sopra menzionato studio è emerso come l’anidride carbonica e gli altri gas stagnanti nell’atmosfera stiano provocando un’anomala ondata di caldo; due gradi e mezzo in più rispetto alla norma in Europa (anche se in realtà ne abbiamo percepiti di piu’ in alcune zone dell’Italia), due gradi in Nord America ed uno in Cina. Proprio in Cina la lavorazione ed i gas che provengono dai combustibili fossili, hanno moltiplicato la possibilità che possa verificarsi un’altra ondata di caldo.

Cosa dovremo aspettarci?

clima rovente
ragazza r la pioggia (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Tutto questo in cosa si traduce? Nel peggioramento costante e progressivo di quello che già stiamo subendo. Le ondate di calore saranno, più intense, più frequenti e dureranno e dureranno ancora di piu’. Un dramma non solo per le vite umane che sono così esposti ad un clima pericoloso e che potrebbe compromettere la salute delle persone fragili, il caldo estremo porterà incendi e altri disastri meteorologici come alluvioni e siccità.