Calma l’ansia, un rimedio naturale: utilizza così il biancospino

L’anxiety economy cresce alla velocità della luce, complice il brutto periodo storico in cui viviamo. È però possibile calmare l’ansia e lo stress con un rimedio naturale: conosci il biancospino?

ansia stress rimedio biancospino
Forte ansia notturna (AdobeStock) – Ecoo.it

Sicuramente il periodo che stiamo vivendo non è facile per nessuno. I due anni e mezzo di pandemia prima, il lockdown e ora la guerra in Ucraina con la recessione economica e i moltissimi problemi a tutta l’economia del lavoro mondiale, hanno dato un bello scossone alla salute mentale di tutti. In molti è quindi subentrata una forte agitazione unita ad apprensione per quello che sta accadendo, ansia, insonnia e malessere diffuso, oltre che si sfiducia nel futuro.

L’Istituto superiore Freud di Milano ha spiegato che con il Covid c’è stato un incredibile decadimento generale della salute mentale, e parla di un aumento del +45% del numero di casi di tentato suicidio e autolesionismo nei giovanissimi che forse più di tutti stanno pagando la situazione corrente.

Anche negli adulti la situazione certamente non è migliore, molti hanno perso il lavoro e non vedono via d’uscita al periodo corrente. Quel che è certo è che nel 2021 c’è stato un picco di aumenti del +60% nell’acquisto di prodotto per dormire, ma anche contro stress e ansia. Tendenza che anche nei primi mesi dell’anno in corso pare non diminuire. Il consiglio che vi vogliamo dare oggi quindi verte sull’uso di un prodotto naturale che è facilmente reperibile e che può aiutare molto a combattere questi stati diffusi. Conoscete il biancospino?

Il biancospino calma l’ansia? Ecco cosa devi sapere

Biancospino contro ansia
Tisana al biancospino (AdobeStock) -Ecoo.it

Il biancospino è una pianta che appartiene alla famiglia delle Rosaceae, originario del Nord Africa, dell’Asia occidentale e del Nord America, oggi si trova molto diffuso anche in Italia. Il suo nome scientifico è Crataegus Oxyacantha, e per i vecchi contadini è da sempre la ‘pianta del cuore‘, per i suoi incredibili benefici che apporta al sistema cardiocircolatorio e neurologico. Questa pianta dai fiori bianchi e le bacche rosse simili a mirtilli, vanta un’ottima azione antiossidante assicurata dai polifenoli, i flavonoidi contenuti invece hanno un’azione cardioprotettiva, contrasta l’ipertensione e previene l’accumulo di colesterolo LDL.

LEGGI ANCHE –> 8 marzo | Conosciamo Laura Conti, la prima ecologista italiana

Ha però anche importanti effetti sugli stati ansiosi con effetto di sedativo naturale. Le sue foglie infatti contengono Vitexina, ovvero il flavone glicoside dell’Apigenina (che troviamo anche nella Camomilla). La sua assunzione riduce l’ipertensione e la tachicardia di origine nervosa, ma anche gli attacchi di panico, l’insonni e i disturbi del sonno. Sconsigliato solo in caso di gravidanza e allattamento oppure combinato con altri eccipienti (zenzero, curcuma, valeriana) con effetto cardiovascolare.

LEGGI ANCHE –> Mimosa, se ami questa pianta conosci come poterla coltivare in casa tua | Basterà un vaso

Lo si può assumere in gocce diluite nell’acqua ma anche sotto forma di tisana. 1 cucchiaio raso di fiori e foglie lasciate in infusione in 1 tazza di acqua bollente per almeno 15 minuti. Filtrato lo si può bere al momento in caso di ansia e stress acuto oppure mezz’ora prima si andare a dormire per prevenire l’insonnia.