Calle, non lasciarle appassire: i consigli per non farla morire

Le calle sono belle e delicate ma potranno durare di piu’ se metti in pratica questi consigli per non farla morire. Ecco di cosa si tratta, prendi spunto. 

Curare le calle
Terriccio piante (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Come prendersi cura delle piante? Se c’è una cosa che avrai imparato con l’esperienza è che non si può dare una risposta univoca a questa domanda perché dipende ovviamente dalla pianta che hai davanti; esistono quelle esigenti e quelle invece che sono resistenti quindi cambia tutto circa il loro trattamento.

In generale possiamo affermare che ogni vaso merita la giusta illuminazione, la corretta irrigazione, la potatura per la rimozione delle parti ormai rovinate e via dicendo. Ma il quantum va parametrato caso per caso, tale discorso infatti così formulato non è sufficiente per mantenere un fiore bello e delicato quanto le calle: scopriamone di piu’.

Calle, non lasciarla appassire: segui questi consigli 

Tra le piante che maggiormente entrano in casa nostra ci sono loro, le calle. Perché? Non è difficile capirlo, la loro raffinatezza le pone su un piano superiore rispetto ad altre piante. Il fiore si presenta con uno stelo maestoso ed i fiori sono di un bianco particolare, anche se in commercio ve ne sono pure di altre tonalità, come quelle gialle parimenti eleganti.

Calle cure necessarie
calle gialle (foto da Instagram) – Ecoo.it

Una bellezza non a caro prezzo perché non richiede cure particolari ed il neofita di questo ne sarà particolarmente contento. Quello di cui avrà bisogno è una potatura a fine estate, un’azione propedeutica per l’inverno. D’altra parte però occorre prestare attenzione alla quantità di acqua. Cosa fare se stanno appassendo? Ecco quello che dovrete fare.

Se le foglie iniziano a diventare gialle devi monitorare bene la tua pianta. In particolare la punta delle foglie; se è scura e secca vuol dire una cosa sola, stanno appassendo a causa di una dose massiccia di acqua. Riduci la dose nei giorni a seguire in modo da ricreare l’equilibrio. Per farla crescere bene inoltre, devi posizionarla in ambienti miti.

E se le foglie cadono?

Calle ABC crescita perfetta
Calle bianche (foto da Instagram) – Ecoo.it

Quando invece le foglie ingialliscono e cadono indica che sono poco solide e questo manifesta l’esatto opposto di quanto detto prima ovvero che le piante presentano una carenza d’acqua. La pianta sta soffrendo, quindi va aumentata la quantità d’acqua; per non sbagliare, gli esperti suggeriscono di usare un vaporizzatore direttamente sulle foglie.