Bratislava: perché dovresti visitare la capitale europea più sottovalutata

Bratislava è la metà ideale per un weekend low-cost tra antiche attrazioni e immensi spazi verdi in cui potersi rilassare.

Bratislava
Bratislava è la meta ideale in Europa per un weekend low-cost (Canva) – Ecoo.it

Se si è alla ricerca di una meta per poter passare un fine settimana in Europa senza spendere un occhio della testa, decidere di visitare Bratislava è la scelta più adatta. La capitale della Slovacchia è una delle capitali europee più sottovalutate, anche se riesce ad offrire bellezza, relax e divertimento per tutti i gusti, a costi davvero contenuti.

I prezzi per voli, hotel, attrazioni e ristoranti sono ancora molto bassi, adatti alle tasche di tutti coloro che vogliono concedersi dei giorni di viaggio senza dover stravolgere il proprio conto in banca. Soggiornare è infatti è molto economico e per farlo non bisognerà cercare degli alloggi situati in zone periferiche della città, ma si può tranquillamente scegliere tra tutte le opportunità che offrono le strutture che si trovano in centro, a pochi passi dagli splendidi palazzi e piazze di cui è ricca. Questo è valido in tutti i periodi dell’anno, anche a cavallo di festività e ricorrenze come il capodanno!

Non lasciatevi quindi insospettire dai prezzi molto bassi, nonostante questo aspetto si tratta di una capitale europea che nulla a che invidiare a moltissime delle altre!

Palazzi, chiese e parchi verdi: cosa bisogna assolutamente vedere durante un viaggio a Bratislava

Dopo aver scelto come meta Bratislava è bene creare una lista di ciò che non bisogna assolutamente perdersi una volta arrivati in città. Le cose da visitare sono davvero moltissime, ma un’altra caratteristica di questa città slovacca è che potrete visitarla tutta anche solo avendo a disposizione due giorni di viaggio.

Il centro della città è infatti facile da scoprire e moltissimi dei monumenti presenti si trovano a poca distanza l’uno dall’altro ed è dunque possibile passeggiare tranquillamente a piedi senza perdersi nulla. Certo, non solo il centro è ricco di bellezze, anche ciò che lo circonda, ma resta comunque facile e veloce raggiungere i luoghi un po’ più decentrati.

Ma cosa dobbiamo assolutamente vedere e magari anche fotografare nella capitale slovacca?

La città vecchia, cuore storico della città

Partiamo dal cuore di questa capitale, quella che viene chiamata “la città vecchia”. Si tratta del piccolo centro storico di Bratislava, dove poter passeggiare tra vicoli in cui si affacciano numerosi palazzi colorati che rendono questo luogo davvero molto interessante e, per chi ama collezionare ricordi di viaggio, ottimo per foto davvero indimenticabili.

Il centro storico si estende dalle rive del fiume Danubio fino alla collina dove svetta una delle principali attrazioni, il Castello. Si tratta della zona migliore dove soggiornare, in quanto la maggior parte dei palazzi, piazze e monumenti da visitare si trovano proprio al suo interno. Come abbiamo già detto, alberghi e b&b in questa zona sono davvero molto economici, non è quindi il caso cercare altrove e approfittare della vicinanza ad ogni cosa.

La Torre di San Michele, porta di accesso al centro storico di Bratislava

All’interno della così detta Città vecchia è presente il Quartiere Medievale, riconoscibile grazie ai resti delle vecchie mura di fortificazione un tempo delimitate da quattro torri che corrispondevano alle porte di ingresso. L’unica rimasta ancora intatta è la Torre di San Michele, immediatamente riconoscibile a colpo d’occhio in quanto si tratta di una torre che termina con una cupola bianca sovrastata dalla statua di San Michele e il drago. Delle altre tre – Laurinc Gate, Porta di Vydrice e la Porta del pescatore, sono rimasti sono alcuni resti ma comunque ben segnalati.

Le piazze del centro storico

Piazza centrale Bratislava
Hlavné námestie la piazza storica di Bratislava (Canva) – Ecoo.it

Proseguendo la visita all’interno del antico centro, è impossibile non ritrovarsi nelle due piazze principali: la Piazza Centrale e Piazza Hviezdoslav.

La prima -come dice il nome stesso- è la piazza principale del centro di Bratislava, dove anticamente si concentrava tutta la vita sociale dei cittadini e dove vi era anche una fontana da cui poter attingere l’acqua: la Fontana del Roland. Qui è possibile visitare il Vecchio Municipio, un complesso di palazzi costruiti in momenti storici diversi e che ospita una delle numerose sedi del Museo della città di Bratislava.

La seconda, Piazza Hviezdoslav, è la più grande del centro e qui è possibile trovare bar, ristoranti e negozi in cui potersi fermare a mangiare e fare compere. Si trova a pochissima distanza dal Danubio ed è circondata da alberi, adatti ad un momento di pausa magari durante le giornate più soleggiate. Al suo interno è possibile scorgere diverse statue interessanti, a partire da quella dedicata allo scrittore Hans Andersen, famoso in tutto il mondo per le sue favole; e la Colonna della Peste. Da qui è poi possibile spostarsi facilmente per poter andare alla scoperta del Palazzo Reduta e dell’Antico Teatro.

I palazzi e i giardini del centro

La visita della Città Vecchia prosegue all’interno di alcuni dei più bei palazzi che si ergono all’interno delle antiche mura. Imperdibile sono le visite al Palazzo Presidenziale (Grassalkovic Palace) dove nella parte retrostante si nasconde uno splendido giardino alla francese, il cui ingresso è libero e gratuito; e al Palazzo del Primate, al cui interno è contenuta la stupenda Sala degli Specchi, famosa per un evento storico di cui vi è stato protagonista Napoleone Bonaparte. Gli amanti dell’arte non dovranno farsi sfuggire una gita al Palazzo Pálffy, sede della Galleria della città di Bratislava insieme a Palazzo Mirbach.

Il Duomo di San Martino e la Chiesa Blu

Chiesa Blu di Bratislava
Chiesa Blu, una delle principali attrazioni di Bratislava (Canva) – Ecoo.it

Concludiamo questo piccolo itinerario con i suggerimenti su cosa visitare a Bratislava con due delle sue principali architetture religiose. Sarebbe infatti impossibile non citare la famosissima Chiesa Blu, tanto famosa da essere stata scelta come simbolo della città all’interno del parco Mini Europe di Bruxelles. Questa bellissima chiesa dallo stile art nouveau è forse uno dei monumenti più apprezzati e fotografati del centro storico. É infatti impossibile non notare la sua splendida struttura e il suo particolarissimo colore.

Insieme a questa, è impossibile non concedersi una visita alla Cattedrale di San Martino, duomo della capitale slovacca, all’interno del quale durante il medioevo venivano svolte le incoronazioni. Si tratta di una struttura gotica, imponente, sovrastata dal campanile altro oltre 80 metri.

Motivi per visitare Bratislava

I motivi per visitare Bratislava sono davvero numerosi, così tanti che non è possibile elencarli tutti all’interno di un articolo. Oltre a tutti i palazzi, le piazze e i monumenti che abbiamo appena citato, esistono molteplici altri luoghi da non lasciarsi sfuggire una volta arrivati in città. Un motivo in più per decidere di preparare la valigia e andare alla scoperta di questa stupenda capitale europea, facilmente raggiungibile anche per chi ha un budget molto basso e poco tempo a disposizione.