Botrite, fungo pericolosissimo per le piante: proteggile così

Avete mai sentito nominare un fungo pericolosissimo che si chiama botrite? Può essere molto nocivo per la pianta e, proprio per questo, meglio mettere in pratica alcuni accorgimenti.
botrite pianta rimedi
Fragola con botrite -Pixabay-Ecoo.it
Fare crescere le piante nel migliore dei modi può sembrare facile, ma non è sempre così. Molte volte, infatti, non basta semplicemente innaffiarle perché ci possono essere altri fattori che impediscono alla pianta di crescere come si deve. Uno dei motivi più comuni è la comparsa di alcune malattie date dalla presenza di parassiti e di funghi che possono rivelarsi molto nocivi per la pianta. Nel caso dei funghi, ne esistono diversi.
Per fortuna, anche in presenza di stati patogeni, si può risolvere il problema. La cosa più saggia, però, è senza ombra di dubbio quella di mettere in pratica alcuni consigli utili per evitare che il problema insorga. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire quali sono le condizioni da evitare per non fare in modo che la vostra pianta venga colpita da un fungo.  Se seguite questi consigli, potrete dormire sonni tranquilli!

Botrite, in cosa consiste e cosa comporta

Avete mai sentito parlare della botrite? Si tratta di un fungo che può essere molto nocivi. Riesce a interessare tutti i tessuti delle piante con modalità davvero distruttive per la pianta. Tutto questo perché questo fungo rilascia degli enzimi capaci di distruggere la pianta fino alla sua completa morte.
botrite pianta rose
Rose-Pixabay-Ecoo.it
Si ha quindi una vera e propria macerazione dei tessuti con tanto di morte della pianta. Riguarda tutte le parti della pianta, in particolare tutte le zone che sono più ricche di acqua. In alcuni casi, quando umidità e temperatura lo permettono, può provocare anche la comparsa di muffa. Un fungo davvero dannoso, quindi, che colpisce soprattutto piante come il crisantemo, la rosa e il ciclamino.

Accorgimenti per evitare la comparsa nel fungo

potature rimedi botrite
Cesoia-Pixabay-Ecoo.it
Di conseguenza, la cosa migliore da fare è evitare a priori che la pianta possa essere vittima di questo fungo. Quali sono le abitudini da avere per non incappare in questo problema? Bisogna innanzitutto evitare ristagni idrici che possono creare un clima molto favorevole per la fuoriuscita del fungo.
Ogni tot, quando è necessario, è opportuno procedere con le potature, eliminando anche eventuali zone infette. Infine, è consigliabile, in caso di allarme, usare in modo tempestivo un prodotto che possa risolvere il problema per non far peggiorare le cose.