Blocco traffico Milano domenica 30 gennaio: orari e informazioni

blocco traffico milano 30 gennaio
Milano si prepara per un’altra domenica ecologica: il blocco del traffico è previsto per domani, domenica 30 gennaio. I milanesi dovranno rinunciare all’automobile per ben 10 ore, dalle 8 alle 18. La notizia è stata diffusa dal sindaco del capoluogo lombardo Letizia Moratti, per ovviare al problema delle polveri sottili che attanagliano la città. Oltre agli orari, eccovi altri informazioni da sapere per non farsi cogliere impreparati.

Le parole dell’Amministrazione Comunale di Milano sono inconfutabili: “la difesa della salute dei cittadini per il Comune di Milano è irrinunciabile“. Eccovi spiegato il motivo per cui è stato deciso questo blocco della circolazione delle auto. Purtroppo lo smog ha reso la città invivibile, per cui per abbattere i valori del PM10 è stato quasi necessario optare per questa (scomoda) iniziativa.
 
Ma niente paura, per spostarsi nell’area urbana della città non ci saranno grossi disagi. Il Comune ha messo a disposizione una fitta rete di trasporti alternativi alle automobili, ovvero saranno aumentate il numero di corse della metropolitana (+50%) e dei mezzi di superficie. Ma non è tutto: è permesso ai cittadini di utilizzare il servizio bike sharing gratis, mentre quello di car sharing a prezzi vantaggiosi. E per chi vuole fare il pieno di cultura (anzichè di serbatoio della macchina per spostarsi, ahimè) i musei saranno aperti gratuitamente a chi vorrà visitarli.
 
Speriamo che questa domenica senza auto non diventi un incubo per i cittadini milanesi!