Blatte in casa: cosa succede se toccano cibo o bevande

Perché la eventuale presenza di blatte in casa è nociva oltre che sgradevole. Mai fare in modo che entrino in contatto con quel che mangiamo.

Una infestazione di blatte sul cibo
Una infestazione di blatte sul cibo (Foto screenshot YouTube)

Blatte in casa, con l’estate questi scarafaggi fanno capolino dai tombini ed escono fuori alla ricerca di qualcosa da mangiare. Ma in certe situazioni è possibile che ci siano dei richiami tali da condurle dritte nelle nostre abitazioni. Ci potremmo ritrovare con le blatte in casa proprio perché, in maniera involontaria, le stesse potrebbero ritrovare qualcosa di cui sono ghiotte. Questi indesiderati ospiti sono ghiotti di tutto ciò che è organico. Si va dalle feci ai cadaveri dei loro simili, tra le altre cose. Inoltre le blatte non si fanno neppure troppi problemi nell’attaccare i loro simili pur di procacciarsi qualcosa da mangiare, se si trovano in una condizione di difficoltà in tal senso.

La loro dieta però è estremamente variegata. Gli scarafaggi dei quali stiamo parlando sono onnivori e si nutrono anche di zuccheri ed amidi. È possibile che vengano attirate perciò anche da cereali e frutta, e persino da alimenti quali la cioccolata ed i biscotti. Ma la loro vicinanza ai cibi che siamo soliti consumare tutti i giorni è altamente nociva e va assolutamente evitata.

Blatte in casa, perché sono un grosso pericolo per la nostra salute

Una blatta trova del cibo in ambiente domestico
Una blatta trova del cibo in ambiente domestico (Pixabay)

Per quale motivo? Oltre al comprensibile fatto che la presenza di insetti, e peggio ancora, ragni o scarafaggi, su qualcosa che di lì a poco avremo intenzione di mangiare, già di per sé basta ed avanza per impedirci di toccare quel cibo, bisogna considerare anche un aspetto a dir poco cruciale in tutto ciò. Come detto, le blatte si nutrono anche di materia organica.

Leggi anche: Respirare sempre l’urina del cane può far male?

Leggi anche: E’ invasione di meduse in questa località italiana

Questa cosa fa si che entrino in contatto con gli scarti e con le feci di altri esseri, cadaveri inclusi. Tutto ciò fa in modo che si vengano a creare le condizioni ideale per consentire il trasferimento di batteri ed agenti patogeni da un posto all’altro. E tra le possibili destinazioni ecco per l’appunto che potrebbe esserci anche molto di quello che per noi è commestibile e che finisce sulle nostre tavole ogni giorno. Bisogna fare modo che questa cosa non avvenga. E questo avviene solo assicurando un elevato livello di pulizia e di igiene dove viviamo.