Biglietti fai da te per la festa delle donne con il riciclo creativo [FOTO]

[aptica-gallery id=”57584″]L’8 marzo è vicino: sarà il giorno in cui si festeggiano le donne! Impariamo a realizzare biglietti fai da te per la festa delle donne con il riciclo creativo. I materiali che occorrono sono semplici e tutti facilmente reperibili: carta colorata, cartoncino, forbici, matita, cordoncini e colla.

Chi, invece, ha già un’ottima manualità e vuole cimentarsi in qualcosa di più difficile, può lavorare con il pizzo, il tessuto o il feltro, realizzare biglietti 3D, pop up o in rilievo e addirittura cimentarsi con la tecnica del decoupage. I risultati saranno comunque soddisfacenti ed il vostro biglietto avrà un grande valore, visto il tempo dedicatogli. E …oltre al biglietto, provate a realizzare un mazzo di mimose riciclando la carta!
Come fare i biglietti fai da te per la festa delle donne?
Vi proponiamo qualche idea, per esempio un biglietto con le mimose fatto interamente in carta! Vi occorrono:1 cartoncino bianco, carta crespa gialle e verde, colla vinilica, forbici e forbici per taglio a zig zag.
Tagliate il cartoncino sui bordi con le forbici per il taglio a zig zag, poi piegatelo esattamente in due, quindi ritagliate una strisciolina di carta verde. Avvolgete la striscia, poi piegatela a metà, infine riavvolgetela ancora per creare i due rametti e incollatela sul cartoncino. Tagliate due strisce di carta gialla, ritagliate tanti quadratini e arrotolateli tra le dita per farne palline. Mettete la colla vinilica intorno ai due rametti verdi e incollateci sopra le palline: il vostro biglietto è pronto. Semplicissimo vero?
Un altro modo per fare i fiori di mimosa consiste dell’arrotolare la striscia di carta, invece di tagliarla in quadratini, per poi arrotolarli uno ad uno per farne palline.
Un augurio con il cuore? Disegnatelo!
Per realizzare un biglietto di auguri per la festa delle donne con il cuore, prendete un cartoncino, non necessariamente bianco, piegatelo in due per farne un biglietto. Con un altro cartoncino, di colore differente, tagliate la sagoma di un cuore e incollatelo sul biglietto. Semplicissimo ed ideale per divertirsi con i bambini. Se invece volete qualcosa di più particolare, incollate dei bottoni di varie dimensioni formando un cuore: il risultato è spettacolare!
Potete anche scegliere di rendere più bella la busta che contiene il biglietto di auguri, invece che il biglietto stesso e potete farlo con del pizzo, opportunamente tagliato e incollato.
Se avete stoffa e tessuto vecchi, non buttateli! Con il riciclo creativo è possibile utilizzarli anche per fare dei biglietti di auguri in tessuto. La modalità è semplice: proprio come avviene per la carta, ritagliate prima la sagoma che avete scelto in cartoncino, poi usatela per disegnare la forma su tessuto, infine tagliate il tessuto che andrà poi incollato sul biglietto.
Realizzare biglietti fai da te con il riciclo creativo non è difficile, bastano davvero pochi materiali e semplici strumenti da lavoro al servizio della vostra smisurata creatività.