Barbabietola rossa: tutte le proprietà benefiche di questo tubero

La barbabietola è un ortaggio da tubero che ha notevoli proprietà benefiche per l’organismo. Coltivarla per i rimedi della salute può essere anche facile

barbabietola tutte le proprietà benefiche
Barbabietola rossa (Foto Adobe Stock)

La barbabietola rossa è una pianta erbacea biennale coltivata come annuale, originaria del bacino del Mediterraneo. Si differenzia dalla bietola da coste per le dimensioni della radice, che può raggiungere i 12 cm di diametro per la forma delle foglie, provviste di un lungo picciolo. Il lembo fogliare è liscio a forma di spatola, di colore verde sfumato di rosso. La sua radice è carnosa e globosa. La sua forma può essere rotonda, appiattita o cilindrica e la colorazione esterna è rossa,.

Il colore della polpa cambia a seconda delle varietà esistenti: dal rosa scuro al rosso fino al violaceo. Sulla parte inferiore la radice ingrossata prosegue con una radichetta sottile che non raggiunge mai grandi profondità. Questo ortaggio ha caratteristiche biologiche e riproduttive simili alla bietola da coste e può essere coltivata in balcone in un vaso di almeno 30 cm. La semina va effettuata direttamente nel vaso a partire dalla fine febbraio.

Perchè la barbietola è la rossa dalle mille virtù: tutte le proprietà

barbabietola tutte le proprietà benefiche
Barbabietola rossa (Foto Adobe Stock)

Dalla semina al raccolto ci vogliono almeno 8 settimane di tempo. Ma è possibile lasciare nel vaso quelle che sembrano meno cresciute. Anche le foglie della barbabietola sono commestibili e vanno separate dal resto con un po’ di attenzione. E’ preferibile torcerle con le mani fino a staccarle e non reciderle con le forbici. Le foglie possono essere gustate in un’insalata, se piccole oppure leggermente scottate in padella se più larghe.

Leggi anche: Patate, niente frigorifero: come vanno conservate

Leggi anche: Frutta, cosa deve sapere chi mangia anche la buccia

Le proprietà della barbabietola rossa sono molteplice: ricca di sali minerali come sodio, calcio, potassio, ferro e fosforo, la barbabietola contiene anche le principali vitamine utili all’organismo. E’ ricca in vitamina A e C e alcune vitamine del gruppo B. Il suo contenuto di vitamina A è ideale per il miglioramento della vista. Indicato per le donne incinta, la barbabietola contiene un alto tasso di acido folico, perfetto per la crescita del feto. La barbabietola è anche indicata come rimedio naturale contro l’anemia. Rafforza i capillari e contribuisce a migliorare la circolazione sanguigna. Il suo consumo è controindicato per chi soffre di calcoli renali poichè questo ortaggio contiene ossalati.