Bancomat, messaggio prima del prelievo: l’hai mai notato?

Importante l’avviso che compare prima di concludere il prelievo al bancomat. Di cosa si viene informati e perché è fondamentale

Bancomat
Bancomat (Foto Adobe)

Per comodità e per tracciabilità si preferisce spesso pagare con la carta. Un servizio del quale in molti non ne potrebbero fare a meno. Quando si ha poco tempo, o nessuna disponibilità di un bancomat nelle vicinanze pagare con la carta è una salvezza. Ultimamente sono anche cambiate le leggi, o meglio c’è la possibilità nel caso in cui un esercente si rifiuti di far effettuare un pagamento tramite carta ad un cliente, di incorrere in una sanzione.

Ci sono delle eccezioni che riguardano malfunzionamento o un circuito diverso rispetto a quello posseduto dal cliente. Fatto sta che ad oggi ovunque si può pagare con carte. Capita però anche di dover prelevare urgentemente per piccole spese o solamente per avere la certezza di portare contanti con se. Un nuovo avviso che a molti non è passato inosservato compare prima che la transazione sia terminata. Ecco di cosa si tratta.

Avviso bancomat, la grande importanza che ha l’avviso

Ritiro denaro bancomat
Ritiro denaro bancomat (Foto Adobe)

Sempre più attenzione e accortezze vengono rivolte al tema ambiente e alla profonda crisi che si sta vivendo. Tra i principali problemi degli ultimi tempi, si cerca in tutti i modi di potervi trovare soluzione. Il lavoro da fare è tanto, e in piccolo si cerca di non danneggiare il Pianeta ulteriormente. Ed è proprio per questo che un nuovo messaggio compare prima della fine del prelievo al bancomat, mentre si decide se si vuole la ricevuta o meno.

Leggi anche: Emergenza ghiacciai, persa oltre il 50% della superficie: report drammatico

Lo scontrino può essere anche lui fonte di danni per la natura, infatti la carta termica con la quale viene stampato non è riciclabile. Proprio per far capire l’importanza anche del piccolo gesto di evitare l’utilizzo di questa carta, quando viene chiesto se si voglia stampare o meno la ricevuta, le risposte possibili sono si o no ma in quest’ultimo caso, ci sarà l’aggiunta della dicitura “scelta ecologica”.

Leggi anche: Creme solari, non proteggono del tutto: cosa bisogna sapere 

Un importante avviso che potrà far riflettere molte persone, in particolar modo se ci sia l’effettiva necessità o meno dello scontrino. Nel caso in cui non se ne possa fare a meno, sarà importante ricordarsi di gettare nell’apposito contenitore della raccolta il pezzo di carta, senza inquinare l’ambiente gettandolo erroneamente o in strada.