Molta luce sul balcone o in giardino: le piante che amano il sole

Alcune piante possono essere tenute i vaso anche se l’esposizione di sole è molto alta. Quali sono quelle che resistono maggiormente al caldo

piante che sopportano sole eccessivo
Delosperma (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Quando si parla di piante e di crescita il ricordo non può che andare alle elementari ed al primo studio della fotosintesi clorofilliana, che quando si è bambini sembra quasi una magia. Acqua e sole riescono a far crescere una pianta ed attivare un processo di pulizia dell’ambiente per cui le piante emettono ossigeno e trattengono anidride carbonica, almeno di giorno. Ed invece, crescendo, ci si rende conto che un eccesso di sole non sempre fa bene alle piante, così come un eccesso di acqua. E specialmente il caldo talvolta potrebbe essere deleterio.

Dipende molto dal microclima e dal tipo di pianta. È presumibile che in giardino il problema sia minore, psecialmente se la sera, o meglio all’alba, quando il sole è al minimo, ci si ricorda di irrigare le piante. Mentre il bslcone, a meno che non sia un ampio terrazzo, è probabile che abbia a disposizione uno spazio più ristretto e meno arieggiato. Specialmente in città, dove l’inquinamento estivo è anche portato avanti dai condizionatori che espellono aria calda.

Piante e sole, quali resistono più a lungo

piante che sopportano sole eccessivo
Lamphrantus (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Molte piante hanno un ciclo vitale limitato, altre sono considerate ‘eterne’. Il che significa che con il passare degli anni e l’avvicendarsi delle stagioni, rifioriscono sempre. Ovviamente se ben trattate. Le più facili da far crescere, e che si adattano bene a caldo e sole, e richiedono poca cura sono le succulente, chiamate anche piante grasse. Nei balconi con ampia esposizione di sole e caldo, si consiglia di far crescere in vaso il Lampranthus e la Delosperma, entrambe piante succulente ed entrambe facenti parte della famiglia delle Aizoaceae. Tutte e due producono fiori molto vivaci e colorati, e la zona di provenienza sono le regioni africane, dove caldo, sole e siccità sono presenti in abbondanza.

Agatea, la pianta ornamentale perenne

piante che sopportano sole eccessivo
Agatea (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Un altro buon consiglio è di piantare l’Agatea, una pianta ornamentale perenne, che riesce a sopravvivere anche alle temperature più estreme. In assenza di acqua e con un’esposizione massiccia alla luce del sole. Quasta pianta è anche chiamata margherita blu, ed è decisamente ornamentale, sia in giardino che in vaso piantata nel balcone o terrazzo di casa.