Auto elettriche, vantaggi e svantaggi: tutto quello che c’è da sapere

Stanno aumentando, negli ultimi anni, le vendite delle auto elettriche a livello globale: vantaggi e svantaggi di questi mezzi. 

Auto elettrica
Auto elettrica (Ecoo.it)

Chiunque in questo periodo avrà sentito parlare di mobilità elettrica, quando trattiamo questo argomento facciamo riferimento a tutti quei veicoli che impiegano l’energia elettrica per muoverli sostituendo i combustibili fossili.

Come avviene tutto questo? Grazie all’impiego di apposite batterie. Ormai non solo sono diffuse le auto o i veicoli commerciali, ma anche mezzi a due ruote, come motorini o biciclette o monopattini. Ci sono, però, vantaggi e svantaggi: scopriamo perché è importante scegliere uno piuttosto che l’altro.

Automobili elettriche, i modelli in vendita

Automobile elettrica
Automobile elettrica, vantaggi e svantaggi (Ecoo.it)

Sono sempre più diffuse anche in Italia le auto elettriche, queste si servono solo dell’elettricità e sono dotate di batterie molto potenti. Il veicolo, molto silenzioso, viene alimentato da alcuni sistemi di distribuzione, ovvero le colonnine di ricarica.

Molti si chiedono quanto tempo si impiega e quanto denaro è necessario per avere una carica completa, a questo non c’è una risposta univoca perché bisogna tenere in considerazione la capacità della batteria, la potenza e quale tipo di ricarica viene adoperata.

Tra queste non possiamo non citare i veicoli ibridi, cosa cambia? Queste sono dotate di energia di natura chimica del carburante, che attraverso una serie di processi viene trasformata in energia cinetica.

Non finisce qui, perché esistono anche le auto a idrogeno, in questo caso l’elemento chimico viene immagazzinato in alcune bombole ad alta pressione e viene immesso nella fuel cell, ossia una pila a combustile.

All’interno avviene una reazione elettrochimica che è in grado di produrre elettricità. Tutto lo scarto, pensate un po’, è fatto di acqua.

Quali sono i vantaggi

Scegliere una fra queste soluzione apporta notevoli vantaggi, i motivi sono molteplici, basti pensare all’ambiente, dato che i veicoli a combustione sono complici delle emissioni di Co2. In tal senso, un contributo importante lo stanno dando i governi che danno la possibilità, attraverso gli incentivi, di acquistare questi mezzi.

Altro aspetto positivo riguarda l’attraversamento di aree urbane a traffico limitato (ovviamente prima bisognerà chiedere i giusti permessi al comune). Inoltre, le auto non sono per niente rumorose, dunque, non recheranno disturbo. In merito, sono moltissime le società che si sono avvicinate al settore dell’elettrico.

Gli svantaggi, alcuni tassisti hanno abbandonato l’elettrico

Quando si acquista una nuova auto, è normale chiedersi quali possono essere i vantaggi o gli svantaggi di una scelta. Per quanto riguarda l’auto elettrica, acquistarne una significa spendere una grossa cifra, anche se già, rispetto al passato, i prezzi si sono abbassati.

In ogni caso rispetto ad un veicolo normale queste risultano avere un prezzo più alto. Inoltre, non bisogna sottovalutare un altro aspetto, ovvero quella della carica, molte dispongono di un’autonomia di circa 300 km. Proprio per ciò, sono moltissime le strutture che si stanno adoperando per avere le colonnine di ricarica, dunque, fra pochi anni sarà possibile viaggiare senza preoccupazioni.

A questo va aggiunto anche l’attesa alla stazione di ricarica. Anche qui, sono stati fatti passi avanti, infatti, è possibile ricaricare dell’80% la propria auto in 20 o 25 minuti. Prestiamo attenzione ad un aspetto, ovvero al basso carico ammissibile del rimorchio, proviamo a fare qualche esempio: viaggiare con una roulotte potrebbe essere veramente complicato.

Per gli svantaggi appena elencati, sono moltissimi i tassisti che in un primo momento si erano affidati a questo tipo di scelta, ma hanno deciso di abbandonare, i motivi sono diversi: primo fra tutti l’impossibilità di ricaricare le proprie auto, specie nei periodi dove vi sono moltissimi turisti. Ad oggi, difatti, le colonnine risultano essere ancora poche e se ci sono, sarebbero occupate. Questo porta indubbiamente alla perdita di clienti.