Auto elettriche e ibride, costi ridotti della metà rispetto alle auto tradizionali

Le auto elettriche e ibride convengono: a stabilirlo è una ricerca di Consumer Reports, la rivista statunitense dell’Unione Consumatori, che ha condotto uno studio dal quale si evidenzia come avere una vettura green permette ai proprietari di risparmiare circa il 50% sulle spese di manutenzione e gestione del veicolo.

Leggi anche: auto green, le migliori sul mercato

Costi ridotti per chi sceglie un’auto elettrica o ibrida

Una conclusione alla quale si è arrivati dopo aver condotto diversi test con differenti tipi di vetture – Ev, Phev e termiche – e prendendo in considerazione parametri differenti. In primo luogo gli automobilisti che hanno una vetture green spendono meno per ogni chilometro percorso. Le ibride plug-in sono quelle che hanno un costo più basso con una media sulla vita totale della macchina di 0,030 dollari, le Ev invece costano 0,031 dollari/km e le termiche 0,061 dollari/km. Un ulteriore dato che emerge dallo studio di Consumer Reports, poi, è che lungo l’arco della vita di una vettura le più costose sono le termiche che di sole riparazioni e manutenzioni ordinarie costano una media di 9.200 dollari, mentre le Ev e le Phev 4.600 dollari, vale a dire il 50% in meno.

Leggi anche: auto elettriche, in arrivo il bonus per far diventare la propria vettura ecologica

Un particolare non da poco che, seppur con un costo iniziale maggiore, rende le vetture elettriche e ibride più convenienti – almeno negli Stati Uniti – rispetto a quelle tradizionali alimentati con motori termici. Le vetture green., infatti, sono più facili ed economiche da gestire e comportano anche un controllo totale minore con conseguente meno manutenzione rispetto alle vetture normali.