Un+cane+pu%C3%B2+rischiare+la+vita+se+mangia+quest%26%238217%3Binsetto
ecoo
/articolo/attenzione-cane-puo-rischiare-vita-se-mangia-insetto/76717/amp/
Animali

Un cane può rischiare la vita se mangia quest’insetto

Pubblicato da

Cosa succede se un cane mangia inavvertitamente l’insetto sbagliato? Prestare attenzione alle stravaganze alimentari del miglior amico dell’uomo

Cane e insetto
Cane e insetto (foto Pixabay)

Il cane è un animale carnivoro, ma non disdegna cibi di origine vegetale  che completano la sua dieta delle fibre, delle vitamine e dei sali minerali di cui ha bisogno. Anche gli insetti talvolta possono diventare delle piccole prede. Un cane in buona salute è attratto da ciò che lo circonda e un insetto può essere fonte di grande interesse.

Generalmente non ci sono particolari problemi di salute se il cane fa di un insetto un suo bocconcino, soprattutto in un ambiente naturale e se il cane è abituato a vivere all’aperto nel verde. Le cose sono diverse se l’animale è vissuto sempre al chiuso, in appartamento, lontano da insetti e da altri invertebrati.

Il cane deve assolutamente evitare questo insetto

Processionaria (Foto Pixabay)

Tra le prede da evitare ci sono assolutamente i bruchi. Non tutti sono pericolosi, ma alcuni possono causare danni anche gravi al quadrupede. Per autodifesa infatti molti bruchi possono iniettare veleni irritanti e urticanti attraverso peli e aculei. In particolare, abbastanza pericolosi sono gli esemplari di processionaria (Thaumetopoea pityocampa). Questo lepidottero, che nel suo stato evolutivo finale diventa una farfalla notturna, infesta gravemente gli alberi, soprattutto i pini compromettendone il ciclo vitale.

Leggi anche: Avvistato coccodrillo in Italia, testimone sconvolto: ecco dove 

Nello stato di larva, vive in colonie e presenta una peluria urticante per diversi animali, compreso l’uomo, e i suoi effetti si manifestano dopo 24 ore circa. I peli possono rimanere attaccati alla bocca e al palato del cane se questo tenta di ingerire l’insetto. Il veleno che rilasciano causa vomito, tosse e salivazione eccessiva. Nei casi più gravi si manifestano gravi infiammazioni alla lingua, al palato, all’esofago e allo stomaco.

Leggi anche: Pesci rossi, quante volte a settimana va cambiata l’acqua?

Il cane mostra fatica nel respirare e la lingua può diventare addirittura necrotica. In tal caso il verificarsi di un’intossicazione molto seria è assai probabile, con il rischio della vita. L’intervento immediato del veterinario diventa necessario e urgente. Il suggerimento da dare è quello di evitare passeggiate con il cane in boschi e luoghi infestati dalla processionaria, controllando sempre se si avvicina troppo all’insetto.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

4 ore fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

3 mesi fa