Aptenia, la pianta dai fiori colorati che puoi anche mangiare

Avete mai sentito parlare dell’aptenia? Una pianta dai fiori molto colorati che può regalare tante soddisfazioni. Date un’occhiata a questi consigli utili.

fiore aptenia arbusto
Aptenia-Pixabay-Ecoo.it

Quando non si ha il pollice verde, ma non si vuole rinunciare a creare un angolo dedicato alle piante per dare vivacità e colore agli ambienti, è bene optare per le succulente. Infatti questo tipo di piante sono abituate a crescere in territori aridi e, proprio per questo, sono molto resistenti e hanno bisogno di pochissime cure. Basti pensare che non hanno bisogno di essere innaffiate molto spesso.

Una delle più consigliate è, senza ombra di dubbio, l’aptenia cordifolia. Infatti questa pianta è originaria dell’Africa meridionale. Proprio per questo motivo è abituata a sopravvivere in ambienti molto ostili e caldi. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio le caratteristiche di questa pianta che può regalare davvero tante soddisfazioni se curata nel giusto modo.

Caratteristiche dell’aptenia

Questa pianta ha delle foglie davvero particolari che, oltre a essere carnose, hanno la classica forma a cuore con dei colori che vanno nelle sfumature del rosso fino ad arrivare al magenta. Ovviamente questa pianta succulenta, per la particolare forma dei suoi fiori e del suo colore, si addice molto soprattutto a balconi oppure terrazze, ma può essere coltivata anche in giardino per dare un tocco di vivacità e differenziare gli ambienti.

Come abbiamo detto, non necessita di particolare cura e le innaffiature non devono essere frequenti. Può crescere benissimo in terreni molto aridi. Tuttavia l’esposizione alla luce è molto importante proprio per dare vita ad una splendida fioritura, soprattutto nei mesi primaverili fino all’autunno.

fiori aptenia cardifolia
Fiori-Pixabay-Ecoo.it

 Qual è l’illuminazione più adatta?

aptenia fiori pianta
Pianta-Pixabay-Ecoo.it

Non è condizione necessaria una buona illuminazione. La pianta può crescere anche in territori ombrosi. Tuttavia, in questo caso, la sua fioritura ne risentirà particolarmente perdendo la vivacità dei suoi colori. Inoltre un’altra buona notizia è che è difficile che venga attaccata dai parassiti.

Volendo, può essere usata tradizionalmente anche in cucina per preparare delle ottime vellutate oppure per aromatizzare dei piatti particolari. Come si può vedere una pianta davvero versatile che non può mancare nella vostra casa per renderla molto più accogliente.