Antartide misteri: 50 milioni d'anni fa era coperta di boschi?

Il Principe Alberto diMonaco II in viaggio al Polo Sud per portare l'attenzione sulle conseguenze del cambio climatico

Col tempo si cambia, di carattere, di abitudini e di modi di vivere. Ma non siamo solo noi umani a cambiare ma anche il territorio che ci circonda. Per esempio, sapevate che oltre 50 milioni di anni fa l’Antartide era ben diversa rispetto a come si presenta oggi? Sembrerebbe strano, eppure quei territori, oggi completamente ricoperti di ghiaccio, un tempo erano completamente ricoperti di una fitta vegetazione tropicale e subtropicale e del ghiaccio non vi era traccia.
È quanto si evince dai risultati di una serie di esplorazioni scientifiche della regione polare australe, realizzati da un team internazionale di esperti. Attraverso delle perforazioni esplorative, infatti, è stato possibile recuperare campioni di polline. I risultati di analisi effettuati su di essi indicano che nell’epoca conosciuta come quella dell’Eocene, circa 52 milioni di anni fa, l’Antartide era ricoperto da boschi tropicali e subtropicali.
A confermarlo è la stessa Carlota Escutia, dell’Istituto Scientifico dell’Andalusia, sottolineando la presenza di polline di palme e di altre piante simili ai baobab dei giorni nostri. Secondo quanto spiegato dalla studiosa, responsabile dello studio pubblicato sulla rivista scientifica Nature: “la presenza di questo polline ci indica che le temperature invernali nelle regioni costiere del continente superavano i 10 gradi, mentre l’interno del continente era meno caldo, con una vegetazione simile a quella dei boschi della Nuova Zelanda, di oggi”.
Uno studio importante quello sul passato climatico dell’Antartide, “importante perché – come argomenta la stessa scienziata – ci permette di capire l’impatto futuro del riscaldamento del pianeta”. Secondo le previsioni studiate dal team di scienziati, infatti, sembrerebbe che entro i prossimi 100 – 200 anni le concentrazioni di CO2 potrebbero raggiungere livelli elevati, molto vicini a quelli che esistevano in Antartide, ai tempi in cui non vi erano le cappe di ghiaccio come oggi.
È importante aggiungere, inoltre, il fatto che l’emissione di CO2 da sola non può spiegare l’antico clima tropicale dell’Antartide, a cui hanno contributo le correnti oceaniche che arrivano in Antartide, trasferendo il calore sul continente. In passato quando la corrente oceanica calda non è più arrivata e la costa antartica è passata sotto l’influenza di quelle fredde, le foreste pluviali e tropicali che costituivano uno scenario spettacolare, sono scomparsi definitivamente.