Animali strani: i gufi cambiano colore a causa del riscaldamento globale

[galleria id=”1027″]In tema di animali strani non possiamo non ricordare che i gufi cambiano colore a causa del riscaldamento globale. Il fenomeno accade in Finlandia, dove si è riscontrato che l’incremento delle temperature sta determinando sempre più il cambiamento delle piume dei gufi dal grigio al marrone. Bisogna ricordare che in Finlandia i gufi grigi sono stati sempre più numerosi rispetto a quelli di colore marrone. Il grigio di questa specie animale consentiva di mimetizzarsi meglio con il paesaggio innevato della regione, per sfuggire ai predatori. Ma si stanno mettendo in gioco gli equilibri naturali.

I mutamenti climatici stanno determinando una riduzione delle nevicate e per questo i gufi marroni si adattano meglio al nuovo tipo di paesaggio. Non si tratta di video divertenti, come quello del “gufo transformer” che ha conquistato YouTube, ma di un fenomeno naturale reale. In effetti uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Helsinki ha messo in evidenza che i gufi di colore marrone rappresentano il 50% della specie in Finlandia. Si tratta di un aumento pari al 20%.
 
Ma c’è di più. Infatti gli studiosi hanno fatto notare che, i base ai dati disponibili, si calcola che i gufi grigi potrebbero sparire del tutto nel corso di un tempo relativamente breve. Il mondo è davvero in pericolo a causa del riscaldamento globale?
 
È difficile dare una risposta univoca a questa domanda, anche perché, anche da parte degli esperti, ci sono state parecchie contraddizioni sul riscaldamento globale e sui cambiamenti climatici. Ciò che è certo è che la scomparsa dei gufi grigi è una grave perdita in termini di biodiversità.