Animali in Italia: quali sono le specie più aggressive in natura?

Oggi scopriremo quali sono gli animali presenti in natura che potrebbero rappresentare un pericolo per l’uomo.

animali Italia pericolo consigli
Orso (Foto da Canva) – Ecoo.it

Si potrebbero incontrare animali selvatici, ma è rarissimo che l’uomo venga attaccato, ma è bene sapere quali potrebbero essere rischi. È ovvio che quando si frequentano zone boschive è possibile incontrare determinati animali.

Vediamo quali sono questi animali

L’orso bruno è presente nel nostro paese, l’esemplare non rappresenta una minaccia per l’uomo di solito, anzi, evita il più possibile il contatto con l’uomo. Questo esemplare dalle enormi dimensioni potrebbe diventare pericoloso se si sente minacciato o per difendere i suoi cuccioli. Purtroppo potrebbe capitare che l’orso sentendosi disturbato possa aggredire l’uomo. Ma come dobbiamo comportarci se ci rechiamo in luogo dove potrebbero esserci? Esistono delle regole da rispettare, vediamo quali sono:

 animali Italia pericolo consigli
Cinghiale (Foto da Canva) – Ecoo.it

Il WWF prima di tutto sottolinea e consiglia di cercare sempre di avere un atteggiamento tranquillo, cerchiamo sempre di non recare disturbo parlando a voce altra o camminando. Se dovessimo per puro caso incontrarlo restiamo calmi, ma soprattutto non cominciamo a camminare in modo veloce ed evitiamo assolutamente di gridare. Regola fondamentale non diamo le spalle all’orso. In ogni caso, potrebbe succedere di entrare nel panico in quel momento, ma per allontanarlo non facciamoci venire in mente di cominciare a lanciare pietre, bastoni o oggetti che ci ritroviamo a portata di mano.

Può succedere che l’orso continui a venire verso di noi, in quel caso, sempre restando tranquilli il più possibili sdraiamoci a terra e proteggiamo il collo con le braccia, rialzarsi solo quando si avrà la sicurezza che l’orso si sia allontanato a quel punto allontaniamoci dalla zona sempre senza fare troppo rumore. Questo consiglio non vale se dovessimo incontrare un lupo, il motivo? I lupi potrebbero allontanarsi e spaventarsi se cominciamo a gesticolare e ad urlare, in ogni caso, anche in questo cane cerchiamo di non dare le spalle al lupo. Ricordiamo sempre di non frequentare luoghi di notte dove si potrebbero e, dunque vivere i lupi. Stiamo sempre lontani da questi esemplari se stanno consumando del cibo.

Questo animale potrebbe agire per difendere i propri cuccioli o se si sente minacciato. Altro animale presente in Italia, è sicuramente il cinghiale, in questo caso se dovesse capitare di incontrarne uno, cerchiamo di mantenere la calma non corriamo e non diamo le spazio, se è possibile cerchiamo di cercare dei grandi massi su cui salire o saliamo su un albero. Cerchiamo di lasciare più spazio possibile, così l’animale è libero di scappare. Approfondiamo, il caso dell’incontro con una vipera, anche in questo caso se si sente minacciata potrebbe aggredire. Se ci rechiamo in un luogo dove l’esemplare potrebbe essere presente cerchiamo di battere i piedi contro il suolo, se l’incontro è molto ravvicinato, anche in quel caso restiamo tranquilli, cerchiamo di allontanarci con cautela.

Seguiamo questi consigli

animali Italia pericolo consigli
Lupo (Foto da Canva) – Ecoo.it

Dunque, il segreto è non disturbarli e non provocarli, loro non vanno alla ricerca dell’uomo, ma agiscono solo per difesa. Raramente questi animali hanno attaccato l’uomo e in più sono proprio indifferenti. Si tratta di difesa, questi animali se pensano che possa esserci un rischio per loro o per i loro cuccioli attaccano, ma sono episodi veramente rari.