Ancora fastidio formiche in casa: per mandarle via usa questo rimedio, non lo hai mai provato

In questa stagione le formiche non sembrano mollare? Mandale via da casa tua, basta conoscere questo trucchetto

Ancora fastidio formiche in casa
rimedio naturale allontanare formiche (Ecoo.it)

È stato un anno particolarmente gradevole dal punto di vista delle temperature con l’estate che sembra ancora non averci del tutto abbandonato, una situazione che può fare piacere non solo alle persone ma, in alcuni casi, anche ad alcuni tipi di insetti che sembrano proliferare in maniera sempre più decisa, anche all’interno della nostra casa.

Ospitare questi animali in casa propria, tuttavia, non è proprio gradevole, soprattutto quando parliamo di formiche, instancabili lavoratrici in grado di colonizzare le nostre cucine o ogni posto nella quale sia possibile trovare del cibo. Per liberarci di loro in modo semplice e soprattutto sicuro per l’ambiente, esiste però un metodo che in pochi conoscono ma che funziona in modo eccellente.

Allontana formiche ma anche afidi col il metodo del pepe nero e cannella, funziona anche sulle piante!

Miscela di pepe, cannella, aceto (Ecoo.it)

Chiunque prima o poi ha avuto a che fare con le formiche, un esercito di piccoli invasori decisi nel portare a termine i loro intenti a qualsiasi costo. Spesso dissuadere questi animali dal visitare le nostre case risulta infatti davvero difficile, ma non è solo in casa che le formiche sanno creare problemi. Anche sui nostri alberi da frutto questi animali possono arrivare a creare danni, soprattutto inserendosi nella corteccia e rovinando le nostre piante, spesso attirate da un’altra nemico, gli afidi.

Nonostante i fastidi derivati da questo animali è inevitabile ammettere il loro ruolo fondamentale all’interno dell’ecosistema, motivo per cui ucciderle con sostanze chimiche e spesso inquinanti non è mai la giusta soluzione. Esistono tuttavia alcuni metodi pratici che possono allontanarle in fretta, metodi amici anche del nostro portafoglio.

Il sistema che vi proponiamo oggi sta riscuotendo molto successo sul web e sembra davvero funzionare alla grande. Tutto ciò di cui avrete bisogno è di un cucchiaio di pepe macinato, uno di cannella e di una spruzzata di aceto, 3 ingredienti probabilmente già presenti in casa tua che allontaneranno le formiche in un baleno.

La miscela magica per allontanare le formiche

allontanare le formiche senza fargli del male
spruzzare la miscela dove passano formiche (Ecoo.it)

Per preparare la miscela dovremo versare un litro di acqua in un contenitore ed aggiungere un cucchiaio di pepe macinato finissimo, un cucchiaio di cannella e 2 o 3 cucchiai di aceto. La miscela andrà mescolata abbondantemente e poi dovremo lasciarla riposare un paio di ore per far sì che gli ingredienti si mescolino al meglio ed entrino in infusione in acqua. Trascorso il tempo indicato non resta che filtrare il tutto utilizzando una garza e versare il prodotto in uno spruzzino.

A questo punto il repellente naturale è fatto, non resta che spruzzare il tutto sui tronchi delle vostre piante invase oppure negli angoli di accesso delle formiche alla vostra casa, battiscopa più nascosto, credenze e altri posti in cui le formiche sono solite campeggiare dovranno essere spruzzato con la miscela e queste in poco tempo smetteranno di tornarvi.

La convivenza tra uomo e ogni altra forma di vita sul pianeta è fondamentale, seppur alcune volte i bisogni delle due parti non coincidono. Anche nel caso delle formiche, dunque, allontanarle dalla nostra casa utilizzando un sistema ecologico e naturale è fondamentale per un futuro sostenibile e sereno, ancor meglio non spendendo soldi inutili in prodotti chimici e facendo bene anche alle nostre finanze.