Avviso per alluminio e plastica: si possono buttare anche così

Quando si fa la raccolta differenziata non tutti smaltiscono correttamente alluminio e plastica: come vanno davvero gettati

come buttare rifiuti di plastica e alluminio
rifiuti (Pixabay)

Ogni giorno, in tutto il mondo, vengono prodotte quantità di rifiuti davvero spaventose. La raccolta differenziata, se effettuata da tutti i cittadini, rappresenta uno strumento fondamentale per il processo di riciclaggio. Infatti, le altre soluzioni come le discariche o gli inceneritori non sono per nulla ecologici oltre ad essere anche dannosi per la salute. La cosa davvero fondamentale è capire come differenziare correttamente i rifiuti, soprattutto quelli in alluminio e quelli in plastica. Quest’ultima è una delle più grandi preoccupazioni del nostro pianeta e, perciò, smaltirla correttamente può essere di grande aiuto.

Nei contenitori per la plastica si possono gettare gli oggetti e gli imballaggi indicati con il simbolo delle tre frecce a forma di triangolo. Inoltre, all’interno si trova anche il numero SPI e la sigla del polimero specifico, come PE, PP, PVC, PET e PS. Dunque, si possono buttare nel contenitore della plastica: bottiglie, detersivi, flaconi di shampoo o bagnoschiuma, vasetti dello yogurt, polistirolo e le vaschette dove vengono posizionate carne, frutta o pesce.  Invece, l’alluminio non si smaltisce, quasi mai, da solo ma solitamente insieme alla plastica o al vetro. In tal caso, dunque, ogni Comune adotta le proprie regole su come raccoglierlo correttamente. 

La guida completa su come buttare la plastica e l’alluminio

come si buttano plastica e alluminio
Plastica (Pixabay)

Prima di gettare negli appositi bidoni i rifiuti in alluminio e plastica, al contrario di quanto si pensi, non sarà necessario lavarli. Tuttavia, bisognerà comunque eliminare ogni rifiuto organico contenuto nell’imballaggio. Dunque, ciò significa che basterà eliminare il cibo residuo. L’imballaggio, prima di essere gettato, non deve essere lavato perfettamente, come ad esempio in lavastoviglie.

Leggi anche: Alluminio e plastica, vanno lavati prima di essere gettati?

Tuttavia, nel caso della raccolta della plastica, è bene sottolineare che non si può inserire proprio tutto. Come ad esempio i giocattoli in plastica, componenti elettroniche in plastica oppure oggetti ingombranti. Inoltre, non possono essere riciclati neppure i piatti e bicchieri non biodegradabili, che andranno gettati nell’indifferenziato.

Leggi anche: Dove buttare i vecchi asciugamani: attenti all’errore

Invece, per quanto riguarda la raccolta differenziata dell’alluminio per facilitare le fasi di riciclo sarà molto utile compattare e appallottolare insieme i pezzi più piccoli e sottili. Inoltre, oltre alle lattine, vanno inserite anche le scatolette per cibo per animali, le bombolette spray, i tubetti per le creme e  i cosmetici.