Caldo intenso: come proteggere gli animali domestici

Con l’estate sempre più vicina, aumenta giorno dopo giorno la temperatura dell’aria. Una vera noia per chi è costretto a lavorare senza aria condizionata (anche se è meglio preferire i ventilatori), ma anche per chi soffre di colpi di calore. Il calore infatti è il peggior nemico per queste persone. Ma le alte temperature possono creare anche molte noie a nostri animali domestici.

Non a caso, proprio come gli essere umani, anche i cani e i gatti soffrono di caldo e afa e perciò bisogna prestare molta attenzione alla loro salute. Gli animali domestici, come cani e gatti, infatti hanno una minor termoregolazione. E quindi sono più soggetti ai colpi di calore che si manifestano con respiro affaticato, affanno e spossatezza.

Come proteggere i nostri amici a quattro zampe dal caldo

consigli per proteggere animali domestici caldo
Animali domestici (Foto Pixabay)

Se dovessimo notare che il nostro amichetto dovesse soffrire dei sintomi soprelencati è importantissimo, se non fondamentale, recarsi subito dal proprio veterinario. Ma proprio per evitare corse folli, è importante capire e conoscere i consigli per proteggere i nostri animaletti dal caldo.

I migliori telegiornali estivi sconsigliano agli anziani di uscire nelle ore più calde, questo consiglio vale anche per i nostri pets. Mai dunque uscire nelle ore calde e soprattutto bisogna preferire sempre parchi e spazi aperti arieggiati e ben ombreggiati. In casa è fondamentale riempire la ciotola con dell’acqua freschissima. In questo modo gli animaletti potranno idratarsi in qualsiasi momento. E’ buona regola quando si esce portarsi sempre una borraccia d’acqua.

Leggi anche: Cani in spiaggia: quando si rischia 400 euro di multa

Per quanto inerente il cibo non bisogna mai dare cibi troppo pesanti e soprattutto bisogna assolutamente evitare di nutrirli con i nostri avanzi. Questi con il caldo tendono a rovinarsi più velocemente. E’ inutile sottolineare poi come i nostri animaletti non devono mai, e poi mai, essere lasciati in macchina dove la temperatura percepita è molto più alta rispetto a quella esterna.

Leggi anche: Allarme zecche: il cane può trasmetterle all’uomo?

Durante le passeggiate è buona abitudine applicare su zampe e orecchie una protezione solare, così da evitargli scottature ed eritemi. Ma durante la camminata bisogna fare attenzione ai parassiti che i parchi e giardini pubblici possono avere come flebotomi, parassiti che causano la leishmaniosi. Ultimo consiglio è quello di evitare di tosarlo troppo: un pelo corto lo renderà più vulnerabile alle scottature e agli eritemi.