E’ l’albero più grande al mondo, e questa è la sua voce

L’albero più grande del mondo è anche l’essere vivente più pesante. Ha un’estensione di 40 ettari e vive degli Stati Uniti

albero più grande al mondo chi è
Pando (Screenshot da Twitter) – Ecoo.it

Nel caso di Pando, l’essere vivente più esteso e più pesante al mondo, ha senso parlare di primato. La natura, a differenza dell’essere umano, non si esprime con Guinness o con la superiorità di un essere sopra ad un altro. Tuttavia il caso di Pando è davvero speciale. Si tratta di un albero dall’estensione di 40 ettari e dal peso stimato di circa sei milioni di kg.

In realtà quando non è un unico albero, infatti a guardarlo è più simile a un’intera foresta. La questione è che gli scienziati lo considerano un organismo unico. Dagli studi è emerso che tutti gli alberi di cui è composto sono dei cloni del pioppo tremulo americano, la pianta originaria.

Come fa Pando ad essere considerato un unico essere vivente

albero più grande al mondo chi è
Pando (Screenshot da Twitter) – Ecoo.it

Ciò che rende Pando, l’albero più grande al mondo, degno di essere oggetto di studio scientifico ed artistico, non è solo la sua dimensione, ma anche la sua composizione stessa. Ogni tronco è collegato ai polloni dello stesso sistema radicale. Il corredo genetico è il medesimo per tutti gli alberi che compongono questa foresta. Dunque Pando, da altri chiamato gigante tremante, è definito colonia clonale o genette. La pianta di cui è composto è il pioppo tremulo americano, che può annoverare oltre 47mila alberi. L’età stimata è di diverse migliaia di anni, dunque non è un esperimento umano, bensì un clone naturale. Alcuni scienziati dicono che questa foresta di alberi potrebbe essere datata intorno ai 100mila anni.

La voce di Pando

albero più grande al mondo chi è
Pioppo (Foto da Canva) – Ecoo.it

L’eccezionalità di questo albero è testimoniata dal fatto che anche gli artisti si sono interessati a Pando. Nello specifico il sound artists Jeff Rice, con la collaborazione dell’associazione Friends of Pando, ha registrato la voce della foresta utilizzando un idrofono. E così si possono sentire sia le vibrazioni, che brusii, che gli alberi ed i rami che si spezzano. Purtroppo la mano dell’uomo ha inciso anche su Pando. Negli ultimi quaranta anni, secondo gli scienziati, la foresta non riuscirebbe più a rigenerarsi, data la massiccia quantità di bovini e di cervi che impediscono la crescita dei germogli più piccoli, ed anche qui la responsabilità umana è data principalmente dagli allevamenti, ed anche dalla predazione degli orsi e dei lupi che rappresentano i predatori naturali di cervi e bovini.

IL TG DI WWW.ECOO.IT