È un albero gigante e al suo interno si nasconde l’impensabile – VIDEO

Lavorare il legno di un albero gigante può portare a scoperte sorprendenti: in questo tronco è stato trovato l’impensabile!

Interno tronco albero gigante favi funghi chiodi
Tronco di quercia (Screenshot video) – Ecoo.it

Gli alberi sono tra le specie vegetali più diffuse e variegate sul nostro pianeta, essi contribuiscono a fornirci ossigeno, le loro radici agiscono da collante sui terreni. Le loro chiome e i loro tronchi sono veri e propri habitat per numerose specie di animali: pensiamo ad esempio agli scoiattoli, agli uccelli, a vermi o insetti. Alcuni alberi millenari riescono anche a fornirci importanti nozioni sulla storia del nostro pianeta, ad esempio il cipresso Gran Abuelo in Cile o il pino bristelcone della California.

Dagli alberi inoltre ricaviamo legname, usato in ambito industriale ed edilizio, fondamentale per produrre carta e numerosi altri strumenti cui facciamo ricorso quotidianamente. Ed è proprio durante la fase di lavorazione di un albero gigante che alcuni operai hanno fatto una scoperta inaspettata: all’interno dell’enorme tronco hanno trovato l’impensabile!

Nel tronco dell’albero gigante trovano di tutto

Per produrre legname destinato alla fabbricazione di pannelli di legno o mobili, i tronchi dei grandi alberi vengono tagliati in sezioni di spessore di circa 10 o 20 centimetri. I falegnami sono dotati di macchinari che gli permettono infatti di produrre pannelli di grandi dimensioni, andando a incidere il meno possibile sull’integrità del legno.

Cosa trovano interno tronco quercia
Quercia (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Non è raro, però, che lavorando su questi grandi tronchi si possano trovare sorprese inaspettate. All’interno della quercia che si può vedere nel video allegato a questo articolo sono infatti stati trovati funghi, favi e addirittura dei chiodi. Ciò a riprova di come questi alberi riescano a crescere e ad adattarsi all’ambiente in cui vivono in maniera strabiliante.

Caratteristiche del legno di quercia: perché è così pregiato

Nidi vespe chiodi funghi dentro tronco quercia gigante
Sezione di tronco (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Il legno di quercia è considerato particolarmente pregiato, poiché può essere lavorato secondo numerose tecniche quali tornitura, fresatura, piallatura, segatura o levigatura. All’interno dei tronchi sono ben visibili gli anelli di accrescimento dell’albero, che donano al legno un aspetto dinamico e un colore che va dal marrone chiaro al marrone scuro. Questo tipo di legno, inoltre, non ha bisogno di trattamenti protettivi per uso esterno grazie alla sua alta resistenza agli agenti atmosferici.