Albero di ciliegio secco? Perché le ciliegie cadono prima di essere mature

Oltre a una fioritura spettacolare, l’albero di ciliegio ci offre frutti paradisiaci, ma perché a volte le ciliegie cadono prima di maturare?

Ciliegie cadono prima maturazione perché
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

La fioritura dei ciliegi è uno spettacolo della natura, che ha reso famose destinazioni dove le persone si recano allo scopo proprio di goderne. Pensiamo al Giappone, ad esempio, o anche alla Corea del Sud, dove la fioritura dei ciliegi è un’attrattiva per turisti e locali. Oltre a fiori bellissimi, i ciliegi ci danno anche frutti buonissimi: le ciliegie. In primavera gli alberi rinascono e d’estate possiamo godere di questi frutti.

Ma come mai a volte le ciliegie cominciano a cadere dall’albero prima di arrivare a maturazione? Le cause di questa condizione possono ricercarsi in un problema della pianta o del frutto, oppure in cambiamenti di temperatura bruschi dopo la nascita dei fiori. Non sempre tale condizione è indice di un problema, anzi, a volte è la pianta che per assicurare una crescita ottimale dei frutti “rinuncia” a una parte di questi.

Cascola pre-raccolta: colpa delle temperature troppo basse

Le ciliegie cadono prima di maturare quando si verifica l’aborto dell’embrione, che avviene all’inizio della formazione del frutto subito dopo l’impollinazione e la fecondazione. Tale fenomeno viene detto cascola pre-raccolta e può avvenire in maniera più o meno frequente anche in base alla specie di albero. Dipende principalmente da fattori di nutrizione del frutto. Poniamo ad esempio il caso di un abbassamento repentino di temperatura: ciò comporterà una morte del seme, che smetterà di fornire nutrimento. La ciliegia, in quel caso, non potrà arrivare a maturazione.

Ciliegie cadono prima maturazione perché
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Un abbassamento della temperatura, inoltre, può comportare una sorta di condizione di “risparmio energetico” nella pianta, un po’ come avviene per il rosmarino in presenza di temperature troppo alte: quando c’è calore sufficiente nell’ambiente, infatti, i fiori cominciano a nascere. Ma se si fa più freddo la pianta può stentare a tornare a temperatura. In quel frangente può dunque capitare che le radici non forniscano nutrimento sufficiente all’albero e, di conseguenza, alle ciliegie.

SEGUICI SU TELEGRAMINSTAGRAMFACEBOOK E TIKTOK

Albero di ciliegio: sa quando rinunciare a una parte dei frutti

Ciliegie cadono prima maturazione perché
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

In alcuni casi, invece, la perdita di ciliegie è solo parziale e dipende dalla necessità della pianta di attuare un utile diradamento naturale, che consentirà ai frutti rimasti di raggiungere una dimensione maggiore. Non c’è da preoccuparsi, dunque, anzi potremo sperare in ciliegie migliori!