Alberi del vicino nella proprietà: li puoi tagliare?

Gli alberi del vicino invadono la nostra proprietà? Ecco come agire e cosa dice la legge in merito alla questione.

Tagliare rami vicino cosa dice legge
Foglie (Foto da Canva) – Ecoo.it

Molti si chiedono se sia possibile tagliare i rami degli alberi del vicino, scopriamo cosa dice la legge in merito. Tanti di voi, soprattutto quelli che abitano in campagna, si sono trovati a dover contrastare il problema e di conseguenza sono stati assaliti da dubbi, dunque, chiariamo tutto.

Immaginate di curare alla perfezione i vostri spazi verdi, curare i minimi dettagli e, ad un certo punto, ritrovarvi con alcuni rami che invadono i vostri spazi. Purtroppo, la cosa più sbagliata è quella di agire frettolosamente. La prima cosa che potreste fare è quella di contattare il proprietario dell’abitazione vicina e chiedere se sia possibile rimuovere i rami che oltrepassano la proprietà, però, se questo per un motivo o per un altro non è possibile, non temete, esploriamo cosa dice la legge.

Potatura dei rami dell’albero: cosa dice la legge?

La bella stagione sta per arrivare e sappiamo bene che le campagne diventano luoghi per eccellenza, dunque è giusto muoversi per avere tutto in ordine.

Tagliare rami albero vicini legale
Alberi (Foto da Canva) – Ecoo.it

Un argomento “spinoso” quello che riguarda i rami degli alberi che invadono i nostri spazi verdi, ma cosa dice la legge? L’articolo 896 del Codice Civile stabilisce che chi ha un vicino, i cui alberi superano il loro spazio, ha il diritto di chiedere che i rami vengano tagliati. Può anche rimuoverli lui stesso, se non esistono eventuali regolamenti o usi locali. È, inoltre, non consentito lasciare che i rami arrivino in altre proprietà. Non dimentichiamoci, però, che rimuovere una pianta o un ramo potrebbe portare ad avere conseguenze legali. Bisogna evidenziare che i proprietari potrebbero causare danni al terreno per la rimozione di un ramo.

Cura degli spazi verdi

Tagliare rami vicino legge
Cesoia (Foto da Canva) – Ecoo.it

Il consiglio è quello di curare sempre i propri spazi verdi per evitare spiacevoli episodi. Possiamo, ad esempio, pensare di dedicarci alla cura periodicamente, ad esempio 4 volte l’anno. È sbagliato lasciare che i rami invadano i territori che non sono i nostri, dunque, bisogna procedere con la potatura. Esistono sul web moltissimi consigli in merito, che forniscono le giuste informazioni su come prendersi cura di orti e spazi verdi.

IL TG DI WWW.ECOO.IT