Acqua condizionatore, non gettatela: può essere riutilizzata così

In commercio esistono tanti tipi e modelli di condizionatori. I più famosi e cari sono quelli a pareti. Questi, tramite un motore esterno assorbono l’aria e lo restituiscono nelle stanze con gli split. Esistono poi dei condizionatori portatili, che sono meno cari ma molto più ingombranti. I pinguini, come vengono chiamati, hanno però il vantaggio di poter essere spostati in tutte le stanze di casa a seconda delle proprie necessità.

A prescindere però dal tipo di condizionatore, tutti hanno un elemento in comune: ovvero la produzione di acqua. Se nel pinguino c’è un piccolo tubicino da aprire almeno una volta a settimana, per quello a muro viene spurgata dal motore esterno. Si tratta di acqua formata dalla condensa che non deve essere mai bevuta, sebbene può rivelarsi molto utile…

Acqua di condensa perché usarla nel ferro da stiro

ferro da stiro acqua climatizzatore motivo
Un ferro da stiro (Foto di PublicDomainPictures da Pixabay)

L’acqua di condensa del climatizzatore è un liquido che potrebbe contenere tantissime sostanze nocive e, proprio per questa ingerirla, potrebbe risultare pericoloso. Questo liquido, prodotto dalla condensa, ovvero prodotta dall’umidità dell’aria quando subisce un prodotto di raffreddamento. Non si tratta di acqua distillata, perché è ancora impura, ma nemmeno di acqua demineralizzata sebbene però può essere usata nel ferro da stiro.

Infatti quando usiamo il ferro da stiro per favorire il processo di evaporazione aggiungiamo dell’acqua presa direttamente dal rubinetto. Questa è ricca di calcare che, durante il processo di produzione di vapore, si depositano sia nella caldaia che nei fori della piastra che, utilizzo dopo utilizzo, possono comprometterne le funzionalità, fino anche a romperlo.

Leggi anche: E’ possibile bere acqua dall’aria? Rivoluzionaria l’invenzione

Leggi anche: Acqua del condizionatore: come usarla per le piante

L’acqua invece prodotta dalla condensa del condizionatore, altresì, è priva di ogni sostanza minerale e proprio per questo è consigliata per riempire la caldai del ferro evitando ogni possibile contrattempo, costose riparazioni. Ma soprattutto faciliterà la stiratura donando vita più lungo al caro e amato ferro da stiro. Se per i pinguini c’è un pratico e comodo rubinetto di scarico, per i climatizzatori ciò non c’è. Per recuperarla basterà mettere un secchio sotto e recuperare questo prezioso liquido.