Accogliamo novembre con le giuste piante grasse: le più belle da avere in casa

Chi l’ha detto che non si possono avere belle piante fiorite anche nel mese di novembre? Puoi cominciare con alcune piante grasse.

piante grasse
Quali piante grasse mettere a novembre? (ecoo.it)

Si tende a pensare che le piante grasse, che in realtà andrebbero chiamate succulente, siano piante che possono vivere solo dove fa molto caldo per tutto l’anno. In effetti per tante rappresentanti di questa nutrita famiglia l’ambiente caldo è raccomandato. Ma questo non significa che con qualche trucco, e soprattutto conoscendo le varietà migliori, non si possa anche avere qualche pianta che fiorisce serenamente mentre fuori comincia a fare più freddo. Una prima soluzione è quella per esempio di prendere dentro casa quelle piante che arrivano dall’altra parte del mondo.

Una su tutte quella che noi chiamiamo comunemente stella di Natale e che è una pianta originaria del Madagascar dove fiorisce nel periodo che per noi è invernale ma che è estivo dall’altro lato dell’equatore. Ma prendersi cura bene di una stella di Natale può risultare complicato, soprattutto perché molte delle piante che arrivano nei vivai sono purtroppo sottoposte a trattamenti per farle fiorire più abbondantemente, qualcosa che fa invecchiare precocemente la pianta. Se vuoi qualcosa che resista di più le alternative però ci sono e sono molto scenografiche anche se non appariscenti.

Piante grasse a novembre, questa la conosci di certo!

pianta grassa viola
Le succulente per l’inverno, prova queste (ecoo.it)

Tante piante grasse crescono in una sorta di indifferenza generale. Wengono utilizzate nei giardini pubblici o all’interno dei centri commerciali per abbellire aiuole interne o giardini rocciosi. Chi meglio delle succulente, abituate a crescere in terreni poverissimi di sostanze nutritive e di creare comunque colonie verdi e addirittura colorate da molti fiori? Una delle piante che di certo avrai visto è il cosiddetto sedum. Dire sedum però significa parlare di una famiglia numerosa di piante perenni che esistono in due principali varietà: quelle a crescita bassa e quelle a crescita alta.

Sul sito ufficiale dello Old Farmer’s Almanac vengono raccontate tutte le caratteristiche di questa pianta ma ciò che ti interessa davvero sapere è che in alcune zone può addirittura sopravvivere all’esterno anche se è inverno. Ovviamente va piantata in terra ma in una zona in cui prende tutte le ore di sole possibili o nel caso protetta con un tessuto non tessuto come l’albero di giada. Il sedum può essere una pianta altamente decorativa anche per i centrotavola di Natale e che si propaga molto facilmente, come tutte le succulente. Ma oltre al sedum c’è un’altra pianta il cui nome in inglese è pianta del ghiaccio o pianta di cristallo, che può colorare aiuole invernali o ravvivare qualunque vaso.

La pianta del ghiaccio le coloratissime delosperma

Il loro nome comune in inglese è pianta del ghiaccio o pianta di cristallo ma nei vivai italiani si trova comunemente cercando e chiedendo la delosperma. Si tratta di una pianta vigorosa e coloratissima. Una succulenta anche questa originaria dell’Africa con alcune varietà, come per esempio quella di Cooper, che è in grado di produrre dei fiori che ricordano in tutto e per tutto il tarassaco ma viola. Nel suo ambiente naturale sopravvive difficilmente al freddo intenso ma si trova benissimo dentro casa. Con un po’ di cura, un po’ come il sedum, puoi creare scenografiche bordure utilizzando questa pianta a patto che venga esposta bene alla luce del sole e che le venga fornito terriccio molto asciutto e sabbioso. Se vuoi avere dentro casa un esemplare di delosperma ricordati di mantenerla quanto più possibile vicina a una finestra senza però il contatto diretto con il termosifone.