Abbandonato brutalmente dopo anni, corre piangendo appena riconosce la vicina di casa – VIDEO

Questa storia evidenzia come l’abbandono comporti delle conseguenze serie per gli animali: un cane è stato salvato per poco e per puro caso da una donna.

immagini cane abbandonato strada salvato
Zampa e mano (Foto da Canva) – Ecoo.it

Forse molti dopo aver visto queste immagini verranno toccati nel profondo e faticheranno a credere. Si parla tanto di rispetto ed è diventato comune pronunciare frasi del tipo: “Non abbandonate gli animali e non maltrattateli“. Queste delle volte, però non vengono recepite e alcuni si sentono in dovere di poter trattare come meglio credono (sbagliando!) alcuni esemplari. Nessuno vuole giudicare, ma è bene ricordare che ogni volta che si sceglie di adottare un amico a quattro zampe, bisogna fare delle valutazioni precise.

Un cane o un gatto, ad esempio non sono “in comodato d’uso”. Non esiste nessuna legge che vieta di non avere animali, e, dunque ogni volta che decidiamo di accoglierne uno dobbiamo essere pronti a dei cambiamenti. La strada non è tutta in discesa. Gli animali pian piano diventano tassello fondamentale della nostra vita e parte integrante della nostra famiglia.

L’abbandono è una circostanza che non dovrebbe neanche esistere, il motivo è semplice: fa male e distrugge la vita degli animali. Ragion per cui oggi vorremmo parlarvi di quanto accaduto ad un cane che brutalmente da dei senza cuori è stato abbandonato.

Cosa è successo? Le immagini toccanti 

Le immagini raccontano di un cane segnato da un destino crudele che cerca con disperazione la “salvezza” costretto a vivere per strada senza fissa dimora, passa le giornate a guardare negli occhi i passanti, alla ricerca costante di un segnale che possa ricondurlo alla famiglia che lo aveva buttato fuori di casa.

abbandono animale maltrattamento salvato volontari
Uomo e cane (Foto da Canva) – Ecoo.it

Dopo ore interminabili, finalmente si riaccende un barlume di speranza. Mentre passeggiava per strada, sconfortato e affamato, arriva l’occasione per lui. Un incontro che si rivelerà “salvifico”. Una vera “manna dal cielo” che lo toglierà dalla strada. La protagonista che ha reso possibile tutto ciò è una donna che abitava vicino i proprietari del cane.

L’esemplare vedendola si è subito avvicinato e ha cercato di farsi riconoscere, alla signora sono bastati pochi istanti per capire che si trattava del cane dei vicini. Da lì in poi un susseguirsi di momenti emozionanti, la signora ha cercato immediatamente di contattare chi poteva salvarla da quella situazione, e dopo pochi minuti alcuni volontari si sono precipitati sul luogo per toglierlo dalle “grinfie” della strada.

Ovviamente, è stato trasportato in un rifugio ed è stato affidato alle cure dei veterinari, finalmente al sicuro, dovrà capire che quello che ha vissuto non si ripeterà più. Non è una situazione facile, anche perché il cane è fortemente traumatizzato e il ricordo di ciò che ha subito è una ferita con cui dovrà fare i conti in eterno.

La legge cosa dice sull’abbandono e sui maltrattamenti

Prima di recare danno agli animali, pensiamoci bene. Questo (come è giusto che sia) potrebbe per noi diventare pericoloso. La legge non ammette tali comportamenti e sono previste severe sanzioni.

La storia di questo esemplare potrebbe servire da monito per moltissime persone, quando si abbandona i danni che si creano sono innumerevoli. Partiamo dalla base, ovvero: se pensiamo di non poter accudire un cane o un gatto non adottiamolo! In questo caso daremo a chi ne ha voglia la possibilità di crescere in totale serenità gli amici a quattro zampe.

IL TG DI WWW.ECOO.IT