Sono stati abbandonati in un parco protetto: come sono arrivati lì tutti quei pannelli solari

Alcuni canoisti, circa sei mesi fa, hanno fatto una scoperta incredibile: decine di pannelli solari che galleggiavano in acqua in un’area protetta.

Hong Kong pannelli solari parco naturale Sha Chau Lung Kwu Chau
Hong Kong, i pannelli solari trovati in mare (screenshot Youtube – PAZZESCO) – Ecoo.it

Circa sei mesi fa, un’incredibile scoperta è stata fatta all’interno di un parco naturale protetto. Alcuni canoisti, mentre navigavano le acque a bordo del proprio natante, si sono imbattuti in una distesa di pannelli solari abbandonati che galleggiavano in mare.

Il sorprendete ritrovamento è stato fatto a marzo nel parco marino di Sha Chau e Lung Kwu Chau, nelle vicinanze dell’aeroporto di Hong Kong, nel Sudest della Cina. Subito sono state informate le autorità competenti per chiarire la provenienza dei pannelli solari.

Hong Kong, una distesa di pannelli solari nel parco marino: la scoperta

Decine e decine di pannelli solari che galleggiavano in acqua. Non si tratta di una nuovo ed innovativo impianto per la produzione di energia rinnovabile, ma l’incredibile ritrovamento fatto in Cina qualche mese fa.

Pannelli solari trovati mare Hong Kong
I pannelli solari trovati nel parco marino di Sha Chau e Lung Kwu Chau (screenshot Youtube – PAZZESCO) – Ecoo.it

La scoperta è stata fatta a marzo di quest’anno da alcuni canoisti all’interno del parco marino di Sha Chau e Lung Kwu Chau, sito nella parte occidentale di Hong Kong, in Cina. Si tratta di un’area naturale protetta di circa 1.200 ettari in cui vivono diverse specie marine, tra cui il raro delfino bianco cinese. I canoisti, notati i pannelli galleggiare in acqua, hanno subito avvisato le autorità del Paese del Dragone.

Purtroppo, non si tratta del primo ritrovamento di rifiuti nell’area in questione. Come riporta la redazione del quotidiano cinese The Standard, molto spesso qui si accumulano detriti e grandi rifiuti, tra cui pali di bambù. Si calcola che ogni anno dal sito vengano rimosse 14mila tonnellate di rifiuti, per la maggioranza di plastica.

La provenienza dei pannelli

Hong Kong pannelli solari parco naturale
Pannelli solari e pali di bambù nel parco marino di Hong Kong (screenshot Youtube – PAZZESCO) – Ecoo.it

Non è ancora stata chiarita la provenienza dei pannelli solari trovati nell’area del parco naturale. Le autorità cinesi hanno avviato gli accertamenti, compresa la pubblicazione di un avviso, per capire da dove siano arrivati, ma non sono ancora arrivate informazioni di rilievo. I pannelli, così come gli altri rifiuti, sarebbero giunti nel parco marino trascinati dalla corrente.

Solitamente i pannelli solari, dopo il loro ciclo di vita della durata di tre decenni, vengono trasportati presso le discariche di Hong Kong, dato che le leggi non prevedono il riciclo.