8 prodotti naturali per rafforzare la memoria

[multipage]prodotti naturali rafforzare memoriaI prodotti naturali per rafforzare la memoria sono tanti. Si tratta soprattutto di rimedi naturali, fitoterapici ed erbe di diverso genere, che possiedono dei principi attivi adatti a sostenere le facoltà mentali. Nei momenti di stress e di particolare impegno abbiamo la necessità di poter contare su delle soluzioni in grado di rendere la nostra memoria più flessibile e più adatta alle situazioni, anche difficili, con cui ci troviamo ad avere a che fare. C’è chi si rivolge a dei prodotti di origine chimica, ma pensiamo bene alla nostra salute, prima di fare una scelta del genere. Utilizziamo, invece, tutte le soluzioni che la natura ci mette a disposizione.
[/multipage]

[multipage]1. Tè verde
te verde memoria
Da molto tempo apprezzato soprattutto in Cina e in Giappone, è una delle bevande con maggiori proprietà antiossidanti. Uno studio dell’università britannica di Newcastle ha dimostrato che, se si consuma regolarmente tè verde, la memoria può migliorare. Le sostanze contenute nel tè verde influiscono su un enzima fondamentale per gli impulsi nervosi.
[/multipage]
[multipage]2. Rhodiola rosea
rhodiola rosea memoria
La rhodiola rosea cresce spontaneamente in alcune regioni del mondo, soprattutto in Tibet. Viene impiegata nella medicina tradizionale cinese per far acquistare l’energia necessaria nelle convalescenze e per aumentare la resistenza alla fatica. Riesce a migliorare la memoria a breve termine, le capacità associative e di calcolo, la concentrazione e contrasta l’affaticamento mentale.
[/multipage]
[multipage]3. Avena
avena memoria
L’avena può essere considerata una preziosa alleata per la mente, in quanto è un’ottima fonte di energia. Contiene vitamine del gruppo B, molti sali minerali, come il potassio, il fosforo, il magnesio e il calcio, e fornisce un’azione di sostegno al sistema nervoso.
Leggi le proprietà e i benefici dell’avena
[/multipage]
[multipage]4. Rosmarino
rosmarino memoria
Uno studio della Northumbria University ha messo in evidenza che il rosmarino favorisce la memorizzazione e le attività cognitive in generale. Questa pianta aromatica garantirebbe, in base ai risultati ottenuti attraverso lo studio, un aumento delle prestazioni della memoria a lungo termine anche del 15%. Basta sentirne il profumo.
Scopri le proprietà e i benefici del rosmarino
[/multipage]
[multipage]5. Ginseng
ginseng memoria
Il ginseng è un ottimo energizzante, perché stimola l’afflusso del sangue e quindi dell’ossigeno al cervello e favorisce la memoria. E’ possibile utilizzare il ginseng anche come prevenzione, per non trovarsi privi di energia nei momenti in cui abbiamo bisogno di una forte concentrazione mentale e di godere di un benessere psicofisico generale.
[/multipage]
[multipage]6. Biancospino
biancospino memoria
Il biancospino mette in atto diverse funzioni a vantaggio del cervello e della memoria: elimina le tossine, rafforza i vasi sanguigni e i tessuti, facilita il trasporto di ossigeno e di nutrienti. Può migliorare le capacità intellettuali, la concentrazione e può rendere più brevi i tempi di apprendimento.
[/multipage]
[multipage]7. Calamo aromatico
calamo aromatico memoria
Il calamo aromatico è ricco di principi attivi che aiutano a proteggere i tessuti del cervello dai radicali liberi. E’ particolarmente noto, perché influirebbe molto sulla capacità comunicativa, sul coordinamento della parola e sulla concentrazione.
[/multipage]
[multipage]8. Centella asiatica
centella asiatica memoria
La centella asiatica è molto utile, per migliorare le prestazioni mentali. Non soltanto, infatti, rafforza la memoria, ma favorisce la concentrazione generale.
[/multipage]