1982 e i pianeti del Sistema Allineati: una storia da raccontare

Per il 10 marzo del 1982 era stato previsto un fenomeno celeste dalle conseguenze potenzialmente catastrofiche con tutti i pianeti del sistema solare allineati. Ma cosa sarebbe dovuto accadere?

pianeti allineati che significa
Il sistema solare (Foto da Canva) – Ecoo.it

Un evento planetario che era stato descritto da due autori in un volume pubblicato diversi anni prima della fatidica data. I due autori, John Gribbin e Stephen Plagemann, hanno mandato quindi in subbuglio non solo la comunità scientifica ma tutto il pianeta. Ma che cosa raccontava The Jupiter Effect, questo il titolo del libro uscito per la prima volta nel 1974 e con una seconda edizione nell’aprile del 1982 sempre ad opera degli stessi autori?

E soprattutto un allineamento planetario potrebbe nei fatti avere conseguenze catastrofiche sul nostro pianeta? Si tratta queste di domande che gli scienziati si pongono in realtà da molto tempo soprattutto alla luce, per esempio, dell’influenza che invece il nostro satellite naturale, la Luna, ha nei fatti per esempio sul movimento delle maree. Queste le risposte della scienza e la dimostrazione che in realtà l’allineamento planetario descritto da The Jupiter Effect è avvenuto più spesso di quanto si potrebbe immaginare.

Effetto Giove, pianeti allineati come nei film

Nel 1974 usciva ad opera di John Gribbin e Stephen Plagemann un volume in cui i due autori descrivevano ciò che sarebbe potuto avvenire nel sistema solare il 10 marzo 1982. Secondo i loro calcoli in questa data si sarebbe verificato un allineamento planetario tra tutti i pianeti del sistema solare. Le conseguenze predette nel volume The Jupiter Effect erano catastrofiche e soprattutto degne dei migliori blockbuster.

data allineamento pianeti
Lo spazio (Foto da Canva) – Ecoo.it

Tra le conseguenze infatti indicate a partire dalle previsioni ci sarebbero state diverse catastrofi su tutto il pianeta compreso un terremoto devastante lungo la celebre faglia di San Andreas, uno dei luoghi in cui l’attività sismica è più evidente di tutto il pianeta. Ma se è vero che tutti gli scienziati sono concordi prima o poi la faglia di San Andreas sarà davvero oggetto di un terremoto di proporzioni inimmaginabili, niente di quello che Gribbin e Plagemann con The Jupiter Effect avevano previsto si è poi in effetti realizzato. Anzi, la comunità scientifica è riuscita a produrre calcoli dimostrando che lo stesso allineamento dei pianeti si è verificato in altre date e sarà un fenomeno che tornerà anche nel futuro della nostra galassia.

Appuntamento tra vent’anni

effetti pianeti terra
Il gigante (Foto da Canva) – Ecoo.it

Secondo i calcoli astronomici le prossime date da tenere d’occhio per un allineamento planetario che coinvolga tutto il sistema solare saranno il 7 settembre del 2040 e poi il 16 ottobre del 3808 con la previsione più lontana in assoluto in termini temporali al 26 novembre 4959. Ma è molto probabile che per allora avremo cose più importanti di cui preoccuparci che non un allineamento di pianeti nel cielo.