100 strade per giocare: la campagna di Legambiente sulle energie rinnovabili

100 strade per giocare campagna legambiente energie rinnovabili100 strade per giocare” è il nome della nuova campagna di Legambiente sulle energie rinnovabili. Il momento centrale della campagna ambientale sarà costituito dal 15 maggio. L’obiettivo è quello di portare avanti un’opera di sensibilizzazione ambientale nei confronti dei bambini e dei genitori sull’importanza di poter usufruire di strade libere dal traffico e dall’inquinamento dell’aria, anche per lo svolgimento di giochi tradizionali, che verranno proposti in nome di un ridotto impatto ambientale. Bando all’inquinamento quindi, attuabile con il ricorso alle ecoenergie.

Si prevede l’organizzazione di una vera e propria domenica ecologica all’insegna di spettacoli itineranti, di mostre, di giochi e dibattiti sull’utilizzo delle forme di energia pulita. Lo scopo è anche quello di coinvolgere le amministrazioni locali ad agire in maniera responsabile riguardo a tutte quelle strategie che possono essere messe in atto per fermare le conseguenze determinate dai mutamenti climatici. In particolare si punterà l’attenzione sulle possibilità offerte dall’energia solare in termini di sostenibilità ambientale.
 
Diverse volte la nota associazione ambientalista è riuscita a far riflettere sui problemi ambientali e in particolare sull’inquinamento. Ad esempio proprio da parte di Legambiente è stata fatta una rassegna sulle città italiane più inquinanti. Un impegno che ha toccato anche altri fronti, come le riflessioni di Legambiente sull’energia solare e le centrali nucleari.
 
La lotta all’inquinamento può rientrare fra la definizione e le regole per vivere a impatto zero. Le nostre città meritano di essere più vivibili.