10 rimedi naturali per proteggere i capelli dal sole

10 rimedi naturali per proteggere i capelli dal sole, alleato di bellezza ma non quando si parla di capelli, che risentono dei suoi raggi disidratandosi e riempiendosi di antiestetiche doppie punte. Se poi al sole si associano sabbia e salsedine, come accade al mare, i capelli ne risentono particolarmente, richiedendo protezioni adeguate, da applicare prima di qualunque esposizione. Ecco la top ten dei rimedi naturali a prova di estate.

Indossa cappelli o bandane protettive

usa-cappelli
Non solo proteggono la pelle dai raggi solari ma anche i capelli, specialmente nei momenti più caldi della giornata.

Asciugali senza phon

asciugali senza phon
In estate evita l’utilizzo del phon prediligendo l’asciugatura naturale, decisamente meno aggressiva.
Guarda i rimedi naturali per capelli fragili

Ricorri agli integratori

ricorri agli integratori
Una settimana prima di partire per le ferie, se la tua meta è il mare o una località particolarmente calda, assumi qualche integratore a base di miglio, e prosegui la cura per almeno un mese.

Lava quotidianamente i capelli

lava sempre i capelli
E’ una prassi da adottare durante le vacanze al mare, ove i capelli sono particolarmente maltrattati. Purché si utilizzino shampoo poco aggressivi.
Guarda i rimedi naturali per capelli rovinati

Fai impacchi di olio

impacchi capelli
Gli impacchi di olio sono un toccasana per i capelli bistrattati dal sole, falli con regolarità prima dello shampoo.

Ungi i capelli con il burro di karitè

burro di karite
Burro dalle proprietà emollienti, antiossidanti e idratanti, spalmato sui capelli prima dell’esposizione solare li preserverà in salute.

Risciacqua i capelli con acqua fredda

sciaqua con acqua fredda
Per ripristinare l’acidità del cuoio capelluto risciacqua i capelli con acqua fredda, a cui aggiungere qualche cucchiaio di aceto di mele.

Lascia traspirare i capelli

proteggersi
Cappelli e cappellini oltre che belli da vedere, proteggono i capelli dall’esposizione al sole favorendone, tra l’altro, la traspirazione.

Usa il balsamo quotidianamente

usa il balsamo
E’ buona prassi ricorrere quotidianamente a balsami a base di sostanze lenitive in grado di ristrutturare il cuio capelluto.

Mangia melone

melone
Il melone è particolarmente indicato per chi ha capelli secchi, ma come ben sappiamo, durante l’estate, il problema attanaglia molte di noi. Ecco che allora mangiare melone aiuta!