10 regole naturali per vivere più a lungo

[multipage]
regole naturali vivere lungo
Alcune regole naturali per vivere più a lungo si rivelano veramente essenziali. Abbiamo la possibilità di migliorare il nostro stile di vita, per garantirci migliori condizioni. Lo possiamo fare soltanto se rispettiamo in tutto e per tutto le regole che la natura ci dà. Basta adattarsi ai ritmi naturali, cercare di favorirli in ogni situazione, per ritrovarsi a sentirsi portatori di maggiori energie e per allontanare il più possibile gli effetti negativi dell’invecchiamento. Curiamo la nostra alimentazione, dedichiamoci con più regolarità all’attività fisica, privilegiando quella all’aperto, ed eliminiamo tutte quelle abitudini sbagliate. Ecco come fare nella pratica.
[/multipage]

[multipage]
1. Mangiare frutta e verdura
mangiare frutta vivere lungo
La natura, con la frutta e gli ortaggi che ci regala, ci viene incontro nel senso di una corretta alimentazione. E’ importante scegliere un regime alimentare equilibrato, che si basi su ortaggi, frutta, cereali integrali, legumi. Questi prodotti alimentari fanno davvero molto bene al nostro organismo grazie alle sostanze nutritive che contengono: non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola.
[/multipage]
[multipage]
2. Evitare il consumo di carne
carne vivere lungo
Molti studi scientifici dimostrano che il consumo di carne, specialmente quella rossa, può presentare una correlazione con lo sviluppo di molte malattie. Evita di mangiarla, specialmente se vuoi restare in sintonia con uno stile di vita green, che non faccia del male ai nostri amici animali.
[/multipage]
[multipage]
3. Bere con moderazione
alcool vivere lungo
Il consumo di alcool, soprattutto se è eccessivo, può essere davvero nocivo nei confronti della salute. Molte ricerche hanno dimostrato che bere molto può rendere la vita di un individuo più corta anche di 20 anni.
[/multipage]
[multipage]
4. Fare attività fisica
sport vivere lungo
Molti sono i benefici dello sport. Bastano anche una semplice passeggiata in mezzo alla natura o una corsa all’aria aperta, per ritrovare un senso di equilibrio psicofisico, che spesso, specialmente a causa dello stress, può venire a mancare.
[/multipage]
[multipage]
5. Dormire bene
dormire vivere lungo
Dormire bene, almeno 6 ore a notte, è fondamentale per rispettare i ritmi naturali del nostro corpo, per regolare, secondo l’orologio biologico, l’alternanza sonno-veglia. Si dovrebbe dormire fra le 6 e le 8 ore a notte.
10 cibi che aiutano a dormire
[/multipage]
[multipage]
6. Non fumare
fumo vivere lungo
Smettere di fumare e quindi non introdurre sostanze tossiche nel nostro organismo ci può garantire la possibilità di vivere più a lungo. Il fumo, infatti, è un fattore di rischio per molte malattie. Non è mai troppo tardi per liberarsi di questa cattiva abitudine!
[/multipage]
[multipage]
7. Bere tisane
tisane vivere lungo
Le tisane sono un alleato prezioso della nostra salute. A seconda delle nostre necessità, invece che ricorrere ai farmaci di sintesi chimica, un rimedio naturale preso sotto forma di infuso può essere importante, per eliminare i piccoli disturbi che ci affliggono nella vita quotidiana.
10 tisane digestive fatte in casa
[/multipage]
[multipage]
8. Dedicarsi al giardinaggio
giardino vivere lungo
Il contatto con le piante e con la natura fa veramente molto bene alla nostra salute. Molte sono le ricerche che hanno messo in evidenza come prendersi cura delle piante, nel proprio giardino, contribuisca ad allontanare la depressione e i sentimenti negativi. Ci si può sentire in questo modo molto più sereni e positivi.
[/multipage]
[multipage]
9. Affidarsi ai rimedi naturali
rimedi naturali vivere lungo
Molte pratiche, che spesso le nostre nonne ci hanno tramandato, si basano proprio sull’utilizzo di rimedi naturali. Si tratta di utilizzarli anche a beneficio della nostra salute e della bellezza del corpo.
[/multipage]
[multipage]
10. Spegnere il televisore
tv vivere lungo
Passare troppo tempo davanti al televisore può essere veramente una scelta sbagliata. Uno studio della Harvard School of Public Health di Boston ha messo in risalto che troppa tv può fare male al cuore e accorciare la vita. Riscopri il piacere di spegnere per un po’ il televisore e di passare più tempo libero all’aria aperta.
[/multipage]