10 motivi per mangiare meno carne e fare bene al pianeta

[multipage]
smettere-di-mangiare-carne
10 motivi per mangiare meno carne e fare bene al pianeta. Il desiderio di passare a uno stile di vita più ecologico si scontra, soprattutto sul piano alimentare, con abitudini consolidate, che ci inducono a rimandare il grande passo, un po’ come accade con la dieta del lunedì. Ma qui non parliamo di chili di troppo, bensì della salute dell’intero pianeta così come della salvaguardia degli animali. Perché non è facile ammetterlo ma di fatto, mangiare carne, significa accettare la soppressione, spesso barbarica, dei nostri compagni di viaggio, esseri tutt’altro che privi di sensibilità ed empatia. Fare il grande passo, si sa, non è facile, perché l’essere umano, in generale, tende ad essere conservatore, questione più che altro di comodità. Se cambiare completamente abitudini, di punto in bianco, risulta complesso, sempre che non intervenga un evento traumatico, modificare gradualmente lo stile di vita è invece alla portata di tutti. Basta un minimo di buona volontà per diminuire il consumo di carne nella prospettiva di un’eliminazione completa. Ecco almeno 10 motivi che ti dovrebbero convincere a farlo.
[/multipage]

[multipage]
Gli allevamenti intensivi inquinano
gli-allevamenti-inquinano
Gli allevamenti intensivi rappresentano una delle principali fonti di inquinamento del pianeta a causa dei gas emanati e dei medicinali impiegati per prevenire eventuali malattie negli animali.
[/multipage]
[multipage]
Le epidemie potrebbero essere segnali d’allarme
epidemie-animali
Negli ultimi anni si sono susseguite epidemie killer partite dagli animali di allevamento, basti ricordare l’aviaria piuttosto che la cosiddetta Mucca Pazza. Semplici casi o segnali che il pianeta ci invia per indurre un cambiamento radicale nello stile di vita?
[/multipage]
[multipage]
Gli allevamenti tolgono acqua al pianeta
gli-allevamenti-tolgono-acqua-al-pianeta
Gli allevamenti intensivi hanno bisogno quotidianamente di enormi quantità di acqua, non solo per dissetare gli animali ma anche per pulirli ed eseguire altre operazioni, togliendo preziose risorse alla nostra Terra.
Scopri i 10 cibi che inquinano di più
[/multipage]
[multipage]
La dieta vegetariana fa bene alla salute
dieta-vegetariana
Numerose ricerche hanno confermato che un consumo eccessivo di carne può nuocere alla salute. Al contrario di quanto si pensa una dieta vegetariana equilibrata è invece completa dal punto di vista nutrizionale e non presenta effetti collaterali. Preservarci in salute ha un impatto benefico anche sul pianeta.
[/multipage]
[multipage]
I medicinali somministrati agli animali fanno male
medicinali-per-animali
Non solo epidemie correlate all’uso di medicinali, ma il loro accumulo nell’organismo animale determina conseguenze nocive per la nostra salute.
Scopri come e perché diventare vegetariani
[/multipage]
[multipage]
Il benessere psicofisico risulta compromesso
il benessere compromesso
Lo stress e l’angoscia cui sono sottoposti gli animali al momento della soppressione potrebbero aumentare il nostro livello di stress psicofisico, per un effetto osmotico ben conosciuto dalle tribù arcaiche, che si cibavano di determinate bestie per impossessarsi delle loro qualità.
[/multipage]
[multipage]
Le foreste vengono sacrificate
foreste-sacrificate
L’allevamento intensivo ha bisogno di spazio ed ecco che intere foreste vengono sacrificate per ottenere appezzamenti coltivabili, da destinare all’alimentazione animale.
[/multipage]
[multipage]
I cereali destinati agli animali sfamerebbero il pianeta
cereali-per-sfamare-pianeta
Agli allevamenti intensivi vengono destinate quantità enormi di cereali, che potrebbero essere impiegate per sfamare la popolazione mondiale in costante aumento.
[/multipage]
[multipage]
Gli allevamenti intensivi sono divoratori di energia
allevamenti-divorano-energia
Per produrre il nostro adorato filetto si impiegano enormi quantità di energia, basti pensare che mezzo chilo di carne bovina assorbe l’equivalente energetico di 4 litri di benzina. Un costo enorme per l’intera umanità.
[/multipage]
[multipage]
Mangiare carne viola i diritti degli animali
mangiare carne viola diritti animali
Negli ultimi anni finalmente abbiamo compreso che gli animali non sono esseri di serie B, e in quanto tali hanno diritto a una vita dignitosa. Privandoli di ciò, ci macchiamo di un terribile delitto, cui dovremo rendere conto al pianeta e alle generazioni future.
[/multipage]