Tra gli animali rari in via di estinzione ci sono le farfalle

animali rari farfalle via estinzione
Tra gli animali rari in via di estinzione non si possono dimenticare le farfalle, spesso vittime inconsapevoli dei cambiamenti climatici, vittime di cui anche noi ci dimentichiamo. Delle farfalle monarca, ad esempio, si vede la riduzione in Messico, quando si muovono per la migrazione, mentre in Europa i dati parlano di un meno 30%.

Le altre cause di questa situazione sono da ricerca nella deforestazione così come nell’inquinamento atmosferico, fattori che mettono a serio rischio l’ambiente naturale in cui queste farfalle sono abituate a vivere, a tal punto da farle entrare nella lista degli animali in estinzione. Tra gli animali estinti, alcune specie di farfalle sono già presenti: è infatti possibile affermare con assoluta certezza che l’esemplare Xerces Blue non è più stato visto volare sulla baia di San Francisco dal 1941.
L’estinzione degli animali, in particolare delle farfalle, rende più debole l’ecosistema anche per il suo ruolo all’interno della catena alimentare, con effetti devastanti anche a livello di impatto ambientale.