Tisana con zenzero e cannella: la ricetta e le proprietà

[multipage]
tisana zenzero cannella
La tisana con zenzero e cannella, con la sua ricetta tipica e le sue proprietà benefiche, costituisce un valido aiuto soprattutto per rimediare ai disturbi della digestione, quando il transito intestinale appare rallentato e determina dolori allo stomaco. Contro le difficoltà digestive, questo tipo di tisana andrebbe bevuto dopo i pasti principali. Inoltre, preparandosi alla stagione invernale, la tisana con zenzero e cannella può essere particolarmente utile, perché, avendo anche proprietà antisettiche e mucolitiche, è capace anche di alleviare i sintomi tipici delle malattie da raffreddamento, come l’influenza.
[/multipage]

[multipage]
La ricetta
ricetta tisana zenzero cannella
Facciamo bollire l’acqua e aggiungiamo circa 5 fettine di zenzero essiccato per ciascuna porzione di tisana. Uniamo la cannella, circa un grammo per ogni tazza. Lasciamo entrambi in infusione per circa 5 minuti, poi dividiamo l’infuso nelle tazze e dolcifichiamo con lo zucchero di canna.
[/multipage]
[multipage]
Migliora la digestione
digestione tisana zenzero cannella
Le proprietà benefiche dello zenzero possono influire in maniera evidente sulla digestione, perché rilassano i muscoli gastrointestinali e prevengono la formazione di gas e gonfiori. Lo zenzero, infatti, ha proprietà carminative ed è molto utile nel caso di diarrea dovuta ai batteri.
[/multipage]
[multipage]
Allevia la nausea
nausea tisana zenzero cannella
Davvero incredibili le proprietà dello zenzero anche per alleviare la nausea. Ad esempio esso è molto utile per chi soffre di chinetosi. Masticandone un pezzetto, durante i viaggi in nave o in auto, si può rimediare ai fastidi provati. Perché non bere la tisana a base di zenzero e cannella anche per affrontare un viaggio?
[/multipage]
[multipage]
Allevia il mal di testa
mal di testa tisana zenzero cannella
Lo zenzero ha la capacità di impedire alle prostaglandine di determinare dolore ed infiammazione a livello dei vasi sanguigni. In caso di mal di testa, si può bere proprio la tisana allo zenzero, per alleviare il dolore.
[/multipage]
[multipage]
Calma la tosse
tosse tisana zenzero cannella
Lo zenzero è utile anche come analgesico, che può essere impiegato per calmare la tosse, soprattutto se quest’ultima è associata all’influenza. La spezia in questione ha infatti un’azione riscaldante, che si rivela importante per eliminare il muco dalle vie respiratorie.
Scopri le proprietà e i benefici dello zenzero
[/multipage]
[multipage]
E’ antiossidante
antiossidante tisana zenzero cannella
La cannella è un vero e proprio antiossidante naturale, le sue proprietà riescono a stimolare la circolazione sanguigna e a contrastare la formazione del colesterolo. Inoltre i polifenoli di cui abbonda sarebbero capaci di mettere in atto una funzione molto simile a quella dell’insulina.
[/multipage]
[multipage]
Contrasta la fame nervosa
fame nervosa tisana zenzero cannella
La cannella è importante anche per contrastare gli effetti della fame nervosa. Riesce a determinare presto un senso di sazietà e per questo la tisana a base di cannella e zenzero si può inserire anche in una dieta dimagrante.
[/multipage]
[multipage]
E’ antibatterica
antibatterica tisana zenzero cannella
La cannella ha anche proprietà antibatteriche e antisettiche, ecco perché rappresenta un ottimo rimedio contro il raffreddore. Riesce ad agire eliminando batteri e funghi, stimola il sistema immunitario ed esercita un’azione protettiva a carico delle vie respiratorie. Per questo motivo questa tisana può essere presa in caso di raffreddore.
Scopri le proprietà e i benefici della cannella
[/multipage]