Tisana con zenzero e cannella: la ricetta e le proprietà

Vediamo come si prepara la ricetta della tisana con zenzero e cannella e quali sono le sue proprietà benefiche.

da , il

    tisana zenzero cannella

    La tisana con zenzero e cannella, con la sua ricetta tipica e le sue proprietà benefiche, costituisce un valido aiuto soprattutto per rimediare ai disturbi della digestione, quando il transito intestinale appare rallentato e determina dolori allo stomaco. Contro le difficoltà digestive, questo tipo di tisana andrebbe bevuto dopo i pasti principali. Inoltre, preparandosi alla stagione invernale, la tisana con zenzero e cannella può essere particolarmente utile, perché, avendo anche proprietà antisettiche e mucolitiche, è capace anche di alleviare i sintomi tipici delle malattie da raffreddamento, come l’influenza.

    La ricetta

    ricetta tisana zenzero cannella

    Facciamo bollire l’acqua e aggiungiamo circa 5 fettine di zenzero essiccato per ciascuna porzione di tisana. Uniamo la cannella, circa un grammo per ogni tazza. Lasciamo entrambi in infusione per circa 5 minuti, poi dividiamo l’infuso nelle tazze e dolcifichiamo con lo zucchero di canna.

    Migliora la digestione

    digestione tisana zenzero cannella

    Le proprietà benefiche dello zenzero possono influire in maniera evidente sulla digestione, perché rilassano i muscoli gastrointestinali e prevengono la formazione di gas e gonfiori. Lo zenzero, infatti, ha proprietà carminative ed è molto utile nel caso di diarrea dovuta ai batteri.

    Allevia la nausea

    nausea tisana zenzero cannella

    Davvero incredibili le proprietà dello zenzero anche per alleviare la nausea. Ad esempio esso è molto utile per chi soffre di chinetosi. Masticandone un pezzetto, durante i viaggi in nave o in auto, si può rimediare ai fastidi provati. Perché non bere la tisana a base di zenzero e cannella anche per affrontare un viaggio?

    Allevia il mal di testa

    mal di testa tisana zenzero cannella

    Lo zenzero ha la capacità di impedire alle prostaglandine di determinare dolore ed infiammazione a livello dei vasi sanguigni. In caso di mal di testa, si può bere proprio la tisana allo zenzero, per alleviare il dolore.

    Calma la tosse

    tosse tisana zenzero cannella

    Lo zenzero è utile anche come analgesico, che può essere impiegato per calmare la tosse, soprattutto se quest’ultima è associata all’influenza. La spezia in questione ha infatti un’azione riscaldante, che si rivela importante per eliminare il muco dalle vie respiratorie.

    Scopri le proprietà e i benefici dello zenzero

    E’ antiossidante

    antiossidante tisana zenzero cannella

    La cannella è un vero e proprio antiossidante naturale, le sue proprietà riescono a stimolare la circolazione sanguigna e a contrastare la formazione del colesterolo. Inoltre i polifenoli di cui abbonda sarebbero capaci di mettere in atto una funzione molto simile a quella dell’insulina.

    Contrasta la fame nervosa

    fame nervosa tisana zenzero cannella

    La cannella è importante anche per contrastare gli effetti della fame nervosa. Riesce a determinare presto un senso di sazietà e per questo la tisana a base di cannella e zenzero si può inserire anche in una dieta dimagrante.

    E’ antibatterica

    antibatterica tisana zenzero cannella

    La cannella ha anche proprietà antibatteriche e antisettiche, ecco perché rappresenta un ottimo rimedio contro il raffreddore. Riesce ad agire eliminando batteri e funghi, stimola il sistema immunitario ed esercita un’azione protettiva a carico delle vie respiratorie. Per questo motivo questa tisana può essere presa in caso di raffreddore.

    Scopri le proprietà e i benefici della cannella