Riciclo creativo cialde Nespresso: scopri come riutilizzarle [FOTO]

Riciclo creativo cialde Nespresso: scopri come riutilizzarle [FOTO]

Come riciclare le capsule Nespresso

Come riciclare le capsule Nespresso? Avete presenti le comuni capsule da caffè? Si possono benissimo riutilizzare in maniera fantasiosa. Molte sono le idee che possono essere messe a punto. Ad esempio, si possono realizzare dei vasetti decorati proprio con queste capsule. Si tratta di ottimi elementi decorativi, che possiamo inserire in un angolo della nostra cucina, anche sul davanzale della finestra. Possiamo pensare anche al nostro look, creando degli orecchini originali. Serviamoci di un punteruolo o di un ago per fare un foro, in modo da far entrare un anellino: avremo degli orecchini molto particolari. Le idee che ci vengono in mente sono davvero tante, basta lasciare libero spazio alla creatività e possedere una certa manualità. Buon divertimento con questo lavoretto fai da te che si rivela il passatempo ideale per le giornate d’inverno.

FacebookTwitter

Il riciclo creativo delle cialde Nespresso: ci avete mai pensato? In effetti sono tante le idee fantasiose che si possono mettere a punto. E’ possibile decorare vasetti, creare abbellimenti ecologici per le feste e non sono da trascurare le opportunità messe a disposizione per i gioielli green. Il riutilizzo ha veramente mille sfaccettature, scopriamo insieme quali lavoretti possiamo fare.

Riciclo creativo delle cialde Nespresso

  • Riciclo creativo delle cialde Nespresso
  • Decorazioni per le borse
  • Decorazioni per i vestiti
  • Decorazioni varie
  • Scarpe

Collane

Creare dei gioielli ecologici con le cialde è molto facile. Si possono realizzare, ad esempio, delle collane. Per un risultato ricco dal punto di vista estetico, ce ne servono circa 70 o 80. Ci occorrono poi un tubicino di plastica vuoto all’interno, una chiusura a calamita e 5 perle di vetro forate. Svuotiamo e sciacquiamo le cialde e con le forbici tagliamo la calottina e la fascia posizionata sui lati. Avviciniamone due, facendo in modo di piegare la parte argentata. In questo modo otterremo vari moduli, che vanno infilati ad uno ad uno nel tubicino, inserendo qua e là una perla. Con la chiusura calamitata, chiudiamo infine la collana.

Orecchini

Si possono creare anche degli orecchini originali. In questo caso ci dobbiamo aiutare anche con le pinze, per schiacciare il cerchio, praticando una leggera pressione. Utilizziamo poi un punteruolo o un ago, per fare un foro sul bordo, in modo da far entrare un anellino o un’asola. Si possono costruire anche dei pendenti, impiegando del filo metallico. Ideale è quello che misura 0,6 millimetri.
Nella creazione di accessori e di decorazioni per l’abbigliamento vi segnaliamo il progetto Dirondella, improntato all’ecosostenibilità. Queste artiste hanno partecipato anche all’evento So Critical So Fashion a Milano (GUARDA COSA ABBIAMO VISTO TRA GLI STAND), che ha permesso di vedere molti esempi di moda ispirata ad una impronta etica e solidale.

Vasetti

Se abbiamo dei barattoli di vetro che non utilizziamo più, invece di buttarli nella spazzatura possiamo decorarli in maniera vivace. In questo caso possiamo sbizzarrirci a dare alle cialde le forme che più desideriamo. Magari con i colori a tempera proviamo a dipingerle, con tinte anche luccicanti. Vedremo che effetto si avrà, quando posizioneremo questi vasetti in un angolo della nostra cucina, magari sul davanzale della finestra (SCOPRI COME RIUTILIZZARE I VECCHI BARATTOLI DI VETRO).

Lampade

Le cialde vanno bene anche per decorare le lampade che abbiamo in casa. Non dobbiamo fare altro che creare una struttura metallica con del filo di ferro. Tutte le cialde vanno inserite a fila, come a creare una sorta di tappeto. Per unirle utilizziamo della colla a caldo. Alla fine arrotondiamo il nostro strato e mettiamo a punto un cilindro da posizionare come paralume. L’atmosfera domestica diventerà davvero magica!

Decorazioni

Se vogliamo preparare delle decorazioni particolari, per addobbare la nostra abitazione in occasione di qualche ricorrenza importante o di una festa, anche di compleanno, i modi per il recupero offrono tante opportunità. Possiamo ritagliare numerose stelline da appendere alle pareti. Sembrerebbe difficile, ma in realtà ci vuole solo un po’ di manualità. In alternativa, possiamo incollarle su fili di nylon da fissare alle aperture, anche negli ambienti interni. Danno sicuramente una sensazione di allegria.

Guarda anche:

Riciclo creativo stoffa: 10 idee facili e veloci [FOTO & VIDEO]
Riciclo creativo vecchi metalli: 5 idee originali per recuperare oggetti [FOTO]
Riciclo creativo arredamento: 10 idee fai da te [FOTO]

663

Vedi anche:

Gioielli fai da te con materiali di riciclo

Gioielli fai da te con materiali di riciclo
  • Collana con anelli dorati
  • Girocollo con vecchie magliette
  • Girocollo crochet di brillanti
  • Girocollo di bulloni
  • Girocollo di corda a zig zag
  • Girocollo di fiori in tessuto

Riciclo creativo della stoffa

Riciclo creativo della stoffa
  • Borsa di jeans
  • Borsellino con vecchi pantaloni
  • Decorazione per il giardino
  • Decorazioni in un cestino
  • Decorazioni per la borsa
  • Orologio e scimmietta
Segui Ecoo

Mer 29/05/2013 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici