Patate: proprietà e benefici

Scopriamo le proprietà e i benefici delle patate e vediamo perché fanno bene questi tuberi da sfruttare con tante ricette.

da , il

    Le patate sono degli ortaggi dalle molte proprietà e dai tanti benefici. Con esse si possono preparare diverse ricette buonissime e anche salutari. Le patate, infatti, abbondano di vitamine e sali minerali, soprattutto le vitamine del gruppo B, la C, il calcio, il fosforo, il potassio e il magnesio. Sono composte per il 79% di acqua, per il 15% di amido e il resto è diviso fra zuccheri, grassi, proteine e fibre alimentari. Tra gli aminoacidi più presenti troviamo l’acido aspartico e glutammico, la leucina, la lisina e l’arginina. Diversi studi recenti hanno dimostrato che molte delle proprietà delle patate sono contenute nella loro buccia. Esaminiamo i benefici che riescono ad apportare.

    Contrastano le malattie cardiache

    Le patate contengono degli antiossidanti. I carotenoidi presenti soprattutto nella buccia di questi ortaggi si dimostrano preziosi alleati del cuore. Per questo gli ortaggi in questione sono importanti per prevenire l’insorgenza di malattie che coinvolgono l’apparato cardiocircolatorio. Grazie all’alto contenuto di potassio e magnesio, sono in grado di regolare l’equilibrio elettrolitico del nostro organismo e, quindi, di prevenire l’infarto.

    Danno energia

    Questi tuberi sono facilmente digeribili e costituiscono una grande fonte di energia disponibile in maniera immediata per il nostro corpo. Ecco perché sono indicate anche per chi fa attività fisica, in modo da disporre subito di una forte carica energetica.

    10 cibi energizzanti naturali

    Combattono i reumatismi

    Il calcio e il magnesio presenti nelle patate riescono ad aiutare le persone che soffrono di reumatismi. Un buon rimedio a questo proposito può essere quello di bere l’acqua ottenuta dalla bollitura delle patate, per alleviare i dolori reumatici.

    Aiutano il cervello

    I carboidrati presenti nelle patate aiutano il cervello a rimanere attivo e a funzionare al meglio. Ma anche altre sostanze concorrono a questo obiettivo. Basti considerare la funzione svolta dalla vitamina B6, che regola gli sbalzi d’umore e rende più facile la trasmissione delle informazioni tra i neurotrasmettitori.

    8 alimenti per proteggere il cervello

    Sono utili contro le macchie sulla pelle

    Se il nostro problema è rappresentato dalle bruciature, dall’acne e dalle antiestetiche macchie sulla pelle, possiamo ricorrere alle patate. Esse, schiacciate e applicate crude come impacco, sono un vero toccasana.

    Danno sollievo in caso di ustioni

    Le patate sono utili per trovare sollievo dal bruciore e dal dolore in caso di piccole ustioni. Non dobbiamo fare altro che schiacciare una patata cruda ed applicarla sulla parte del corpo interessata, per trovare subito refrigerio.

    Combattono l’insonnia

    Secondo diversi studi, le sostanze contenute nelle patate potrebbero contrastare efficacemente l’insonnia, garantendoci la possibilità di riposare meglio. Ecco perché sarebbe utile mangiare, prima di andare a dormire, una patata bollita.

    Contrastano l’acidità di stomaco

    Ottime le patate anche per migliorare la cattiva digestione. Sono dei veri rimedi naturali in grado di curare efficacemente l’acidità di stomaco.