Olivello spinoso: cos’è e quali le proprietà

Scopriamo cos'è l'olivello spinoso, pianta che cresce lungo fiumi e torrenti, ricca di principi attivi, vitamine e proprietà benefiche a 360 gradi, molto impiegata nella cosmesi.

da , il

    L’olivello spinoso è un arbusto ricco di foglie argentate e dal tronco spinoso, da cui si ricavano delle bacche molto impiegate nella fitoterapia e in ambito cosmetico per la preparazione di creme, oli e altri rimedi contro l’invecchiamento cutaneo. Difatti le bacche di olivello spinoso sono ricche di principi nutritivi e sostanze benefiche. Scopriamo allora cos’è l’olivello spinoso e quali le proprietà.

    Cos’è

    L’olivello spinoso, come premesso, è un arbusto che cresce principalmente lungo fiumi e torrenti. Le sue bacche vengono raccolte per farne cosmetici, sciroppi e oli dal potere rigenerante sotto molteplici punti di vista. Il sapore è molto amaro e per questo vengono spesso abbinate con altri ingredienti.

    Protegge la pelle dal freddo

    L’olivello spinoso viene utilizzato nella preparazione di creme cosmetiche tese a proteggere la pelle dal freddo ed è quinti molto impiegato nel periodo invernale.

    Ha proprietà lenitive e ristrutturanti

    Più in generale le creme a base di olivello spinoso presentano proprietà lenitive ed emollienti e per questo vengono impiegate in caso di dermatiti, eczemi e persino ustioni.

    Scopri 6 rimedi naturali contro la dermatite

    Calma le irritazioni e ha potere anti-aging

    Le creme con olivello spinoso vengono utilizzate anche per calmare eventuali irritazioni cutanee e per prevenire l’invecchiamento della pelle.

    L’olio attenua le smagliature

    L’olio di olivello spinoso viene invece impiegato come rimedio naturale anti-smagliature visto che ha un’elevata concentrazione di principi attivi.

    Svolge azione adattogena

    Le gemme di olivello spinoso sono in grado di rinforzare l’organismo sottoposto a stress e tensioni varie, hanno infatti azione adattogena.

    Ha proprietà immunostimolanti

    Le gemme di olivello vengono spesso somministrate in caso di influenza o durante la convalescenza poiché note per le loro proprietà immunostimolanti.

    Previene le malattie

    Visto che l’olivello spinoso rinforza le difese immunitarie, lo si consiglia non solo durante e dopo l’influenza, ma anche a scopo preventivo.

    E’ un vasoprotettore

    L’olivello spinoso è un efficace vasoprotettore tant’è che viene impiegato per contrastare la fragilità capillare.

    E’ un efficace ricostituente

    I principi attivi in esso contenuti, come le numerose vitamine e minerali, lo rendono ideale come ricostituente in caso di inappetenza o carenze di tipo nutrizionale.