Marchio PEFC: la certificazione delle foreste gestite responsabilmente

Marchio PEFC: la certificazione delle foreste gestite responsabilmente

Il marchio PEFC, il primo ad essere istituito a tutela delle foreste, si propone come certificazione per identificare le aziende e i prodotti che gestiscono le aree boschive in maniera sicura, responsabile ed ecosostenibile

da in Conservazione ambiente, Deforestazione, Tutela Ambientale, Foreste
Ultimo aggiornamento:

    marchio pefc

    Il marchio PEFC è una garanzia importante per tutti quei prodotti composti dal legno o dai derivati delle foreste. Questa certificazione, infatti, è la prima ad essere nata per contrassegnare articoli ottenuti da una gestione forestale seria, responsabile ed ecosostenibile. Un marchio ben visibile e soprattutto tracciabile: infatti, questo tipo di certificazione viene denominata “catena di rintracciabilità” (Chain of Custody).

    Gli aderenti a questa certificazione ambientale PEFC sono per di più stati molto attenti alla sostenibilità ambientale come Finlandia, Norvegia, Stati Uniti, Canada, Germania, Austria e Francia. Le foreste gestite in maniera sostenibile coprono un’area di bene 231 milioni di ettari. Ci sono poi altri Paesi che hanno aderito al sistema di certifica come Brasile, Russia, Australia, Cile e Gabon.

    Anche l’Italia piano piano si sta facendo notare con ben 748.924 ettari protetti, equivalenti al 9% delle aree boschive italiane.

    179

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Conservazione ambienteDeforestazioneTutela AmbientaleForeste
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI