Lo smaltimento di rifiuti in alta montagna: campagna di successo in Pakistan

smaltimento rifiuti alta montagna pakistan
Lo smaltimento dei rifiuti può avvenire anche in alta montagna, certo con qualche problema organizzativo e operativo in più. In Pakistan, però, tutto si è svolto nel migliore dei modi e la campagna “Keep Karakorum Clean” è stata portata a termine con soddisfazione: la racconta dei rifiuti è arrivata fino ad 8 tonnellate, un quantitativo davvero impressionante a quota 7800 metri.

Tra i ghiacciai chiaramente è difficile promuovere la raccolta differenziata e il riciclaggio dei rifiuti, ma vanno sensibilizzati gli scalatori sulla questione. Non può rimanere così tanta immondizia ad alta quota, altrimenti il problema dell’inquinamento ambientale si può fare troppo pressante anche a quelle altezze. Vanno introdotte regole e sanzoni precise che permettano di far comprendere l’importanza della tutela ambientale.  
Basti pensare che dagli addetti alla pulizia delle cime sono state ritrovate bombole d’ossigeno, moltissime lattine e tende distrutte dal vento: soprattutto attrezzature usate, ma anche materiale nuovo abbandonato al termine delle escursioni. Una situazione che, se non gestita con le giuste misure, rischia di diventare un vero problema rifiuti e di compromettere le risorse naturali del luogo.