Le energie rinnovabili secondo il Gse hanno un ruolo consistente

energie rinnovabili energia idroelettricaLe energie rinnovabili in Italia hanno un ruolo non indifferente, almeno secondo ciò che è stato affermato dal Gse, il quale ha constatato come la produzione di energia elettrica a partire da fonti rinnovabili nel corso degli ultimi tempi nel nostro Paese ha riscontrato un incremento consistente. I dati forniti dal bilancio del Gestore dei servizi energetici sono piuttosto evidenti. In effetti il 63,8% dell’elettricità viene prodotta ricorrendo alle fonti di energia tradizionali, il 22,8% è costituito da energie rinnovabili, mentre il 13,4% è rappresentato dalle importazioni.

Il ruolo delle energie rinnovabili previsto per il 2030 secondo il rapporto di Greenpeace è di una certa portata, ma per arrivare a questo obiettivo deve essere promossa l’incentivazione alle ecoenergie, viste come una grande potenzialità in vista della sostenibilità ambientale. Fra le energie rinnovabili che attualmente vengono maggiormente sfruttate nel nostro Paese un ruolo molto importante è occupato dall’energia idroelettrica.
 
Eolico e biomasse cominciano a farsi strada, superando il geotermico. Il fotovoltaico sta facendo grandi passi avanti. 3 Italiani su 4 vogliono le energie rinnovabili a tutti i costi, anche se non si deve trascurare che per le energie rinnovabili in Italia è troppo debole la ricerca.
 
Le prospettive per il futuro sono incoraggianti, sia per i progressi che dovrebbe fare il ricorso all’energia solare con i numerosi impianti solari installati sia per ciò che concerne la possibilità di puntare sull’efficienza energetica, altra sfida fondamentale che ci attende in modo urgente e non trascurabile in nome dell’ecosostenibilità.